Il Mistero del Palco di San Bernardino Svelato alla Cittadinanza

31 Maggio 2024   08:28  
Da settimane tiene banco in città una curiosa discussione che parte da una domanda che si pongono un po' tutti quelli che hanno visto  (e subito) il montaggio del palco e platea per la manifestazione "i Cantieri dell'Immaginario" che si terrà da fine giugno ai primissimi giorni di agosto e che porterà all'Aquila numerosi artisti di fama nazionale.
Il fatto che appare curioso ai più (e per il quale il comune non ha mai voluto chiarire) è che questa imponente e impattante struttura è stata montata quasi 2 mesi prima dell'inizio della manifestazione e che resterà ad occupare suolo pubblico, la pista ciclabile, il passaggio pedonale, la bellezza della scalinata e della chiesa di San Bernardino.
Si aggiunge a questo che l'affitto della stessa, inutilizzata, ma montata, non è certo gratuito.
 
A fare un minimo di luce non è l'amministrazione, per dovere di trasparenza, ma è l'avvocato Fausto Corti che, come un novello "amichevole avvocato di quartiere", oggi in un post su facebook pubblica gli atti amministrativi (comprensivi di costi sostenuti dalla comunità) e che vi lasciamo nella galleria.
 
Qui giù le parole di Corti:
 
"Intanto, ha trovato soluzione il mistero della anticipazione al 15 maggio del montaggio del palco di San Bernardino: l’ha disposto il Segretario comunale.
Ora, che un funzionario che per legge non ha poteri disponga a suo piacimento di un appalto, della scalinata di San Bernardino e di due piazze, scavalcando sindaco, assessori, dirigenti, etc. mi pare il minimo nel Comune delle Banane che è diventata questa città.
Più curioso è il fatto che il palco costerà nel mese di giugno 10mila euro contro i quasi 500mila del periodo 1° luglio/12 settembre.
Il che pone una domanda: se fino al 30 giugno il palco costa 300 euro al giorno (TRECENTO) perché dal 1° luglio costerà quasi 6.000 (SEIMILA)?
C'entrano per caso le gare di appalto indette all'ultimo minuto dalla Giunta Biondi? Ah, saperlo"
 
Ovviamente restiamo aperti al confronto con l'amministrazione e la nostra redazione è pronta a ricevere testimonianza del Sindaco, o del Segretario Comunale, che possano chiarire quanto chiaro non appare.

Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore