Presentata stamani a Pescara, presso la sala Tosti dell'Aurum, la settima edizione di Funambolika, festival internazionale del Nuovo Circo, che si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio sotto il patrocinio dell'Ente Manifestazioni Pescaresi, del Comune e della Camera di Commercio
Intervenuti, oltre a Raffaele De Ritis, direttore artistico della kermesse circense, Sandro Damiani e Lucio Fumo, rispettivamente presidente ed amministratore delegato dell'Ente Manifestazioni Pescaresi, l'assessore comunale alla Cultura Giovanna Porcaro, il consigliere Alfredo Cremonese, il presidente della Camera di Commercio Daniele Becci ed Alessandro Serena, docente di Storia dello spettacolo circense e di stradapresso l'Università degli studi di Milano.
In apertura ha preso la parola Sandro Damiani, che ha espresso "il grande orgoglio, per noi dell'Ente Manifestazioni Pescaresi, di partecipare all'organizzazione di tale manifestazione, che in questa edizione 2013 si svolgerà, oltre che nel consueto Teatro D'Annunzio, anche presso il porto turistico. Una novità resa possibilie dalla sensibilità alle nostre iniziative dimostrata da Comune e Camera di Commercio".
"Essere arrivati alla settima edizione é un gran risultato, lo stesso che del resto abbiamo potuto constatare nel corso delle precedenti, dove abbiamo contato in totale circa 20.000 presenze, davvero molte per questa tipologia di spettacolo", ha affermato a seguire il direttore artistico De Ritis, che ha poi precisato come "Funambolika si contraddistingue da sempre per la ricerca dell'incrocio tra innovazione e tradizione dell'universo circense, tramite il ricorso alle ultime tecniche dell'arte circense, a quelle più tradizionali ed ai cosiddetti one man show clownistici".
Quest'anno, inoltre, la manifestazione si avvarrà della collaborazione con il Flaiano Film Festival, a sugello della quale avrà luogo alle 20:30 del 30 giugno, presso il multisala Arca, la proiezione del film "Cirque du Soleil - Mondi Lontani". Il 1° luglio, alle 21:15, avrà invece inizio l'edizione vera e propria, con l'esibizione presso il porto turistico della compagnia circense franco-spagnola Los Excentricos, mix di classicismo e modernità. Il 2 luglio, sempre alle 21:15 presso il porto turistico, andrà in scena un'antologia dei primi 40 anni di carriera di Bustric, al secolo Sergio Bini, illusionista, mimo ed attore (comparso, tra gli altri, in "La vita é bella" e "To Rome with love"), che la mattina del 3 luglio alle 11, presso lo spazio Matta, incontrerà il pubblico. Alle 21:15 della stessa data avrà invece svolgimento, presso l'Aurum, l'evento conclusivo di Funambolika, il Gran Gala du Cirque 2013, cui prenderanno parte grandi star del circo internazionale: il duo di funamboli ucraini Flight of Passion, il ballerino hip-hop americano Robert Muraine, il giocoliere ucraino Alexander Koblikov, il duo di danzatori ucraini Duo Flash, i forzuti ungheresi Golden Power ed il clown americano David Shiner.
I biglietti sono acquistabili da subito in prevendita presso l'Auditorium Flaiano ela Società del Teatro e della Musica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.
Lorenzo Ciccarelli
Pescara - Funambolika chiude la sua settima edizione con quello che negli anni è diventato uno dei marchi...
Pescara - Dopo il grande successo di Ciao Lucio - il 29 giugno scorso - dopo la performance Piano, Voce,...
Pescara - Quarant'anni di spettacolo per Sergio Bini, in arte Bustric, quattro decenni che ha...
L'Aquila - Tanti bambini felici ed un buon successo per il Biglietto d'Oro che per il secondo anno...
Pescara - Grande successo di pubblico per i Los Excentricos nella serata di apertura del Funambolika 2013....
Pescara - BUSTRIC (Italia) In “Questa Sera Grande Spettacolo” Serata d’onore: 40 anni di magia e poesia...
Pescara - Il “nuovo circo” è oggi la forma di spettacolo dal vivo più entusiasmante e fertile al mondo: un...
Pescara - FUNAMBOLIKA APRE IN 3D Gli acrobati di James Cameron come anteprima per la settima edizione del...
Pescara - Si apre il 29 giugno prossimo con il concerto "CIAO LUCIO", tributo ufficiale al grande Lucio...