Il Papa nomina mons. D'Ercole vescovo Ascoli Piceno

12 Aprile 2014   18:03  

Papa Francesco ha nominato oggi monsignor Giovanni D'Ercole, finora vescovo ausiliare dell'Aquila, come vescovo di Ascoli Piceno. Il presule lascia il capoluogo dell'Abruzzo dopo quattro anni e mezzo in cui ha affiancato gli arcivescovi monsignor Giuseppe Molinari prima e monsignor Giuseppe Petrocchi poi, quest'ultimo originario proprio di Ascoli. Gli aquilani ricorderanno D'Ercole come un presule che fin dall'inizio dell'immane tragedia del terremoto ha voluto dimostrare on modo tangibile la sua presenza. Egli non esito' a spalare le macerie a piazza Palazzo assieme al 'popolo delle carriole'.

Per un breve periodo il vescovo ausiliare era stato indagato nel processo sulla tentata truffa sui fondi "Giovanardi" stanziate per il sociale. In primo grado venne assolto con formula dubitativa in Appello con formula ampia dall'accusa di aver rivelato ad uno degli autori della truffa, l'esistenza di una inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica dell'Aquila. Il presule era stato intercettato e proprio la contestualizzazione delle parole tra monsignor D'Ercole (sentito come persona informata dei fatti, prima di essere ufficialmente indagato) e uno degli indagati, era stata l'oggetto del "braccio di ferro" tra accusa e difesa.

"Si chiude l'esperienza aquilana, ma non termina l'amicizia stretta in questi anni - ha dichiarato D'Ercole nel suo messaggio di saluto agli aquilani - confesso con semplicita' di aver cercato di fare il possibile con tutto l'impegno della mia intelligenza e del mio cuore. Posso affermare che anche le esperienze umanamente piu' incomprensibili, come quella del processo che mi ha visto indagato e sottoposto a giudizio per un reato di fatto inesistente, come la stessa Procura generale della Corte d'Appello ha riconosciuto, costituiscono un arricchimento umano e spirituale". Il riferimento e' all'inchiesta sui cosiddetti "fondi Giovanardi", 12 milioni messi a disposizione dall'allora sottosegretario alla presidenza del Consiglio per iniziative sociali nel cratere del terremoto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore