Il Pd: ''Commissiario Chiodi, dove sono i 300 milioni mancanti del progetto CASE?''

17 Novembre 2011   23:47  

Il presidente Chiodi deve dimettersi da commissario alla ricostruzione. L'offensiva e la richiesta parte dai consiglieri regionali del Partito democratico, argomentate, carte alla mano, da presunte e gravissime omissioni della gestione del post-terremoto.

Primo punto: che fine hanno fatto, come sono stati spesi i 300milioni di euro per la realizzazione del progetto Case?. Nella cifra complessiva dichiarata per l'intervento di 1 miliardo e 50 milioni di euro circa questa cifra non è rendicontata. Il commissario, , incalzano i consiglieri Pd, dovrebbe immediatamente chiederne conto alla Protezione civile che ha gestito e realizzato l'intervento.

Un mistero poi gli 84 milioni girati dal commissario Chiodi al Provveditorato ai lavori pubblici, necessari per riparare le case popolari, oltre 1400 nel cratere sismico. I lavori sono fermi, come un po' tutta la ricostruzione pesante.

Infine la zona franca urbana, ovvero la richiesta all'Europa di agevolazioni fiscali e per la rinascita economica nell'area del cratere simico. La Commissione europea in una lettera del settembre 2011 scrive a chiare lettere: ''la documentazione ricevuta non fornisce elementi sufficienti per dimostrare la necessità, appropriatezza della misura proposta''. Evidentemente chi di dovere ha commesso gravi errori nell'istruire la pratica.

F.T.

montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore