Il Pdl diviso ai congressi di Chieti, Pescara e L'Aquila

20 Febbraio 2012   14:19  

Il Pdl verso i congressi provinciali. Nel fine settimana si svolgeranno quelli di Pescara, Chieti e L'Aquila mentre domenica 4 marzo toccherà a Teramo.

Il partito di maggioranza alla Regione, nelle quattro province e in molti comuni importanti si presenta al rinnovo dei propri vertici provinciali con posizioni diversificate e spesso contrapposte. A Pescara città non si ricandida il senatore Andrea Pastore ed il ruolo di coordinatore è conteso da due big del partito: Nazario Pagano (presidente del Consiglio Regionale) e da Federica Chiavaroli (consigliera regionale); come coordinatore provinciale dovrebbe essere riconfermato Lorenzo Sospiri che però dovrà vedersela con una lista antagonista che è riconducibile sempre a Nazario Pagano.

A Chieti non può ricandidarsi come coordinatore provinciale Mauro Febbo, in quanto assessore regionale in carica. A sfidarsi per la sua sostituzione sono Lucio Cieri (che sembra avere l'appoggio dei big locali) e Pasquale Di Nardo, il presidente della Sangritana che ha presentato una propria lista. 

A Teramo, come detto il congresso si svolgerà agli inizi del prossimo mese, e, salvo sorprese dell'ultima ora, dovrebbe concludersi con la rielezione a coordinatore provinciale del senatore Paolo Tancredi.

Infine L'Aquila: l'unica città capoluogo ancora in mano al centrosinistra e. dunque, le scelte politiche si incrociano inevitabilmente con quelle amministrative proiettate verso le prossime elezioni. Il coordinatore cittadino uscente, Gianfranco Giuliante, attuale assessore regionale, indica Alfonso Magliocco ma il partito è diviso, anche perchè c'è da scegliere il candidato a sindaco, probabilmente attraverso le Primarie con Giorgio De Matteis dell'MPA che ha già annunciato ufficialmente di correre per palazzo Margherita, creando ulteriori spaccature. Già risolto il nodo in provincia: il congresso, che si è svolto nelle scorse settimane, ha eletto Massimo Verrecchia come coordinatore territoriale, Emilio Iampieri suo vice. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore