Il Piacere di leggere a Teramo

21 Marzo 2012   16:00  

Venerdì 23 marzo 2012, alle ore 21, nel Teatro Comunale di Teramo, si svolgerà lo spettacolo "Il Piacere di Leggere", un melologo di Fabio Vacchi su testo di Dacia Maraini, con la voce recitante di Lella Costa, l'Orchestra Abruzzese I solisti Aquilani, il soprano Sabina Macculi e il pianista Filippo Ravizza, sotto la direzione di Alessandra Rossi Lűdig.

Lo spettacolo, organizzato dalla Società della Musica e del Teatro "Primo Riccitelli" in collaborazione con il Comune di Teramo, Wedevent e la Scuola Italiana di Senologia con il contributo della Fondazione Tercas, è un evento benefico a favore della Scuola Italiana di Senologia, associazione no profit, fondata dal Professor Umberto Veronesi nel 1984 per trasferire rapidamente i risultati della ricerca alla pratica clinica ed alla popolazione per la prevenzione e cura del tumore al seno.

"Il Piacere di Leggere" è una prima esecuzione assoluta ed è parte integrante del programma della "Primavera Abruzzese - 99 volte in rosa" che inizierà il 21 marzo, un'iniziativa di cultura e solidarietà pensata per contribuire all'ulteriore crescita delle professionalità senologiche presenti sul territorio abruzzese e per diffondere ancor più capillarmente, attraverso 99 eventi, la cultura della prevenzione, oggi, così tanto importante nella lotta contro il tumore al seno.

Il racconto di Dacia Maraini, La ragazza di via Macheda, edito da Rizzoli, narrato da Lella Costa, è un viaggio che attraversa il tempo e che si svela attraverso le storie e i luoghi, gli indimenticabili personaggi femminili e una geografia di vita e di idee dedicato all'Abruzzo.

La terra incantata della maturità, con le leggende di antiche civiltà, i boschi popolati di animali, le tradizioni, i terremoti che la devastano e le sue figure femminili, ha ispirato il M° Fabio Vacchi, per la realizzazione della sua opera scritta, a titolo gratuito, insieme all'orchestra abruzzese.

Fabio Vacchi, fin dai suoi primi passi nella composizione, si è posto la sfida di scrivere musica per chi non ascolta musica contemporanea, superando la schiera degli addetti ai lavori. Il suo itinerario di ricerca gravita da sempre intorno ai parametri psicoacustici, capaci di tenere desta l'attenzione di chi ascolta. Nella concezione musicale di Vacchi non è tanto importante il materiale sonoro utilizzato, quanto il modo in cui questo materiale viene presentato: la forma musicale deve «comunicare ragioni in movimento e instaurare quel sistema di attesa–sorpresa che da sempre, anche inconsapevolmente, tanti musicisti hanno praticato». Le opere di Fabio Vacchi sono state interpretate, nelle maggiori città a livello mondiale, dalle più famose orchestre, dirette dai nomi più importanti del panorama musicale internazionale. Moltissimi i premi ed i riconoscimenti a lui attribuiti non ultimi, quelli per le colonne sonore dei film di Ermanno Olmi e Patrice Chéreau. La sua casa discografica è la Ricordi Universal che, sposando anch'essa la causa della Scuola Italiana di Senologia, ha rinunciato, ai costi del noleggio delle parti.
Gabriella "Lella" Costa, è un'attrice italiana, famosa soprattutto per i suoi monologhi teatrali. Dopo gli studi in Lettere e il diploma all'Accademia dei Filodrammatici esordisce con il suo primo monologo da attrice nel 1980, da allora il suo impegno è stato maggiormente dedicato al teatro, non sdegnando la partecipazione a film importanti e a trasmissioni televisive, oltre alle molte pubblicazioni. Anche Lella Costa ha aderito alla Primavera Abruzzese – 99 volte in rosa, esibendosi gratuitamente ne "Il Piacere di Leggere".

L'Orchestra abruzzese I Solisti Aquilani, è nata nel 1968. Per l'ottimo livello delle esecuzioni, l'alto numero dei concerti effettuati, oltre duemila, l'ampio repertorio, la vastissima dislocazione dei centri raggiunti e l'unanime consenso di pubblico e di critica, ha conquistato una precisa e insostituibile posizione nel panorama delle più prestigiose formazioni cameristiche internazionali.

I biglietti (costo: 20 euro platea, posto unico non numerato – 15 euro galleria, posto unico non numerato) sono in vendita nella sede della Riccitelli (Via Nazario Sauro, 27 • 64100 Teramo) dalle 9 alle 13, nel Teatro Comunale (Via Rozzi, 3 • 64100 Teramo), negli orari di programmazione degli spettacoli cinematografici e on line sul sito www.primoriccitelli.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore