Il Presidente Chiodi: ''Lo Svimez certifica che l'Abruzzo è in crescita economica''

19 Luglio 2012   10:04  

La Regione Abruzzo e la direttrice adriatica emergono oggi come una delle componenti più dinamiche dal punto di vista della crescita. Le previsioni Svimez per il 2013 con l'Abruzzo a +0,5% confermano questa tendenza".

Lo ha detto il presidente Svimez, Adriano Giannola oggi a Roma intervenendo nella conferenza stampa a Montecitorio insieme al Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi.

"L'Abruzzo - ha aggiunto - è la regione tra quelle meridionali ma anche a livello nazionale che mostra una dinamicità più positiva e più intensa, soprattutto, negli ultimi due anni registrando nel 2010 un tasso di crescita del Pil del 1,7% che è sulla media nazionale e, migliorando, addirittura, nel 2011 con 1,8% che supera ampiamente la media nazionale che si ferma invece allo 0,4 per cento.

Si tratta di preconsuntivi mentre volendo guardare alle previsioni dopo un 2012 pesante per tutte le regioni, compreso l'Abruzzo, si evidenzia una ripresa sia pure modesta ma significativa nel 2013: +0,5% a confronto con uno 0,3% nazionale.

In questo senso scopriamo una regione dinamica in questo caso anche rispetto al nord est e al nord ovest. Segnali confortanti in una situazione non tranquillizzante nel sistema nel suo complesso.

L'effetto Ricostruzione ha aiutato a realizzare questa performance - ha aggiunto - In più l'Abruzzo ha ripreso la via delle esportazioni.

Sono fattori da consolidare con politiche coerenti da parte dell'operatore pubblico per sostenere questi trend positivi.

Questo non ci mette al riparo dai problemi di domani ma sono segnali importanti di una reazione significativa di questa regione davanti alla crisi".

 "L'unione Europea e le donne work in progres, convengo domani con il commissario Tajani''

Sarà lo stesso commissario Europeo per l'industria e l'imprenditoria, Antonio Tajani, ad illustrare la necessità di una "trasversalità" nella gestione dei fondi comunitari per favorire in modo ottimale il lavoro femminile.
Se ne discuterà nel corso del convegno "L'unione Europea e le donne work in progress", al quale parteciperanno anche il Presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, l'europarlamentare, Barbara Matera, come vicepresidente della Commissione FEMM - diritti della donna ed uguaglianza di genere - e la Consigliera di parità Regionale, Letizia Marinelli.
"Mentre cambia il quadro normativo Europeo sui principi della parità di genere - ha anticipato il presidente Chiodi - deve migliorare anche l'intervento sulle politiche di parità, in modo da contrastare ogni forma di discriminazioni e riuscire a garantire un principio di pari opportunita' per tutti.
Questi processi per quanto lenti, devono essere il più largamente diffusi per superare la logica dei privilegi e della disparità di accesso, in favore della libera competizione tra talenti e specializzazioni".
Nel corso del convegno, che si svolgerà venerdì 20 luglio, a partire dalle ore 17.30 nella sala Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara, in Via delle Caserme 22, sarà infatti presentato il corso di perfezionamento universitario "Esperto in politiche di parità", iniziativa specialistica a carattere formativo, per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche, finalizzate a qualificare ed aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva.
"Questa esperienza - ha poi spiegato Letizia Marinelli - ha fatto emergere una grande vitalità delle donne abruzzesi, che hanno aderito numerose e con entusiasmo all'iniziativa. Un modo concreto per acquisire una specifica competenza che, a maggior ragione in momenti di crisi, può aiutare, anche sul piano della partecipazione attiva alla vita politica.
E' chiaro, tuttavia, che il problema del lavoro femminile che stenta a decollare resta un fattore sul quale concentrare ogni sforzo. In quest'ottica, l'Ufficio della Consigliera di parità abruzzese è impegnato a valutare la possibilità, grazie all'accordo sottoscritto con le Province denomitato "Patto per le pari opportunità in Abruzzo", di poter accedere al Fondo Europeo globalizzazione allo scopo di garantire un ristoro economico a quelle donne che hanno perso il lavoro". Al convegno porteranno il loro indirizzo di saluto anche il rettore dell'Università "L. Da Vinci", Fabio Capani, il sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, e il presidente della Camera di commercio di Pescara, Daniele Becci.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore