Se avete cercato di conquistare l'uomo giusto al primo appuntamento ma avete sempre fallito, la buona notizia è che forse non dipende da voi, ma dal colore del rossetto che scegliete. Fantascienza? Non proprio, stando alla psicologa Karen Pine, autrice del libro 'Mind What You Wear: The Psychology of Fashion', che tradotto letteralmente significa 'Fai attenzione a quello che indossi: la psicologia della moda'. Utilizzando la sua conoscenza delle teorie del colore, Pine spiega che, a seconda della nuance del rossetto scelto per il primo appuntamento, le donne comunicano inconsapevolmente diversi aspetti della propria personalità.
Tra le centinaia di tinte tra le quali scegliere, Pine ne ha analizzate sette, tra le più popolari, tra cui il rosso, il fucsia, il corallo e il nude. E così, chi sceglie di 'vestire' le labbra di rosso, come fanno spesso le dive sul red carpet, (vedi Anne Hathaway e Vanessa Paradis), vuole comunicare al potenziale partner di essere "sicura di sé, audace e nel pieno della vita sessuale".
Il rosso, spiega Pine, è il colore associato alla passione, all'energia e all'azione, per cui se scegliete di indossarlo al primo appuntamento, potreste mandare all'altro sesso segnali precisi. Ti piace il fucsia come Scarlett Johansson? Secondo la psicologa, indossarlo al primo appuntamento significa essere alla ricerca di "conversazioni stimolanti" e di qualcuno "fuori dall'ordinario", visto che il colore suggerisce "creatività" e denota una donna sofisticata ed elegante.
Il rosa chiaro, 'colore dell'innocenza' per antonomasia, potrebbe invece lanciare al partner l'impressione di essere confuse, indecise. "L'uomo che hai di fronte potrebbe non capire cosa cerchi in una relazione e che forse sei una donna insicura" scrive Pine del colore spesso scelto sul tappeto rosso dall'attrice Emma Stone. Stai affrontando il primo appuntamento con "entusiasmo, spensieratezza e con il giusto equilibrio" se invece opti per il corallo e le tonalità arancio "Vuoi farti notare - dice la psicologa - sai quello che vuoi e come ottenerlo".
Quanto alle tinte scure, come il bordeaux, il prugna o il vinaccia tanto amate da Jennifer Lopez e Rihanna, sono sinonimo di una donna forte ma al tempo stesso misteriosa, che non vuole svelare subito le proprie emozioni: "La donna che le sceglie ha un carattere forte e deciso - afferma Pine - L'uomo si troverà costretto a essere paziente con lei". La palette nude, infine, spesso vista sulle labbra di Angelina Jolie e Charlize Theron, rimanderebbe all'immagine di una donna sensibile e vulnerabile. Se lo indossi a un primo appuntamento, dice la psicologa, "vuoi comunicare al partner di essere pronta a mettere a nudo i tuoi sentimenti e affidargli il tuo cuore".
E se non ami il rossetto e scegli di mostrarti con le labbra al naturale cosa vuole dire di te? Pine non ha dubbi: in questo caso stai cercando una persona che sia aperta di mente e onesta, perché le donne senza rossetto non vogliono iniziare una relazione partendo con il piede sbagliato. Fondamentalmente, è come se dicessero al potenziale partner: "Questa sono io, accettami per quella che sono oppure lascia stare".