Il Segretario generale Pasquale Foglia lascia Pescara

29 Dicembre 2012   08:22  

“La grande famiglia del Comune di Pescara ha salutato il Segretario Generale Pasquale Foglia che ha lasciato la nostra città per trasferirsi nel Comune di Portici, dove ha assunto lo stesso incarico. Un trasferimento dettato da ragioni personali, tra cui il desiderio di riavvicinarsi alla famiglia, assolutamente comprensibile, e che abbiamo accolto seppur con rammarico per il grande rapporto di collaborazione che Foglia, arrivato nel nostro Comune il 15 ottobre 2009, ha saputo instaurare con la città e con il nostro governo, un rapporto sempre disciplinato dal rispetto delle normative e dei rispettivi ruoli all’interno della compagine amministrativa”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando il trasferimento del Segretario Generale Pasquale Foglia, 60 anni, dopo un brindisi in Comune.

“Il dottor Foglia – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – ha assunto la sua carica al Comune di Pescara il 15 ottobre 2009, dunque pochi mesi dopo l’insediamento della nostra amministrazione comunale e insieme abbiamo cominciato un percorso bello, sicuramente ricco di ostacoli, ma sempre costruttivo e straordinario dal punto di vista dei rapporti umani. Foglia nel 2009 ha sostituito il Segretario Francesco Paolo Russo ed era stato scelto proprio per le sue elevate qualità professionali,  maturate in seno a importanti pubbliche amministrazioni tra la Campania e la Puglia”.

Foglia, segretario generale di Fascia A, titolare di sede di Classe 1°/A. Laureato in Giurisprudenza nell’Anno Accademico 1976/1977 presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, era stato vincitore del concorso per Segretario comunale indetto con decreto del Ministero degli Interni nel ’79, quindi del concorso per Cancelliere, abilitato all’esercizio della professione di ‘Procuratore legale’, abilitazione conseguita nella sessione del 1979 presso la Corte d’Appello di Napoli, ed ha frequentato decine di corsi di perfezionamento e master per la gestione degli Enti locali, per l’aggiornamento, tra gli altri, in materia di Opere pubbliche (Procedure di gara e appalti, Project Financing, sponsorizzazioni e contratti), in materia di Controlli Interni (nucleo e metodologie di valutazione, controllo di gestione e controllo di regolarità amministrativa), nonché in materia di Personale, Bilancio, Finanza e Tributi locali (interpretazione e attuazione disposizioni della legge finanziaria, Patto di stabilità, Contenimento spesa personale, Debiti fuori bilancio, Inventario e Patrimonio, programma fabbisogno personale, programma Opere pubbliche, Piani finanziari e investimenti).

Tra le esperienze professionali e gli incarichi ricoperti c’è innanzitutto la nomina a Segretario comunale avvenuta il 10 giugno 1981, incarico svolto senza alcuna soluzione di continuità sino al 2009, dunque per 28 anni, in diversi comuni della Regione Campania (nei Comuni della Provincia di Benevento, Caserta, Napoli) e infine nella Regione Puglia (presso il Comune di Trani). Il dottor Foglia ha anche svolto la mansione di segretario in alcuni Consorzi intercomunali per lo smaltimento dei rifiuti, di Consorzi cimiteriali, nonché funzioni di Direttore generale nei Comuni di Ottaviano e Pompei. “Oggi – ha spiegato ancora il sindaco Albore Mascia – il Segretario Foglia ha avvertito la necessità di riavvicinarsi alla famiglia e, ravvisata la possibilità di un trasferimento, ha deciso di tornare nella sua terra, come Segretario Generale del Comune di Portici, una decisione che comprendiamo. A giorni procederemo con l’individuazione di un nuovo Segretario generale comunale”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore