Il Teatro Stabile d'Abruzzo verso un nuovo'anno straordinario'

Presentato il cartellone 2008-2009

02 Ottobre 2008   13:21  

Inizia un nuovo anno per il Teatro Stabile d'Abruzzo, che stamani a L'Aquila ha presentato il cartellone della stagione 2008-2009.
Il taglio del budget, derivante dalla riduzione del 17% del fondo derivante dal Fus e del 20% del contributo regionale, è certamente un problema ma non una maledizione, difronte alla quale arrendersi.
Si riparte così per un nuovo anno, dopo gli straordinari successi del 2008, che hanno visto il TSA conquistare il Biglietto d'oro per il teatro, premio  assegnato sulla base del numero di biglietti venduti, cui ha indubbiamente contribuito il lavoro di Alessandro Gassman, dalla scorsa stagione direttore artistico dello Stabile.
Il cartellone, nato dalla collaborazione con l'Atam, Associazione teatrale abruzzese e molisana, vede l'esordio sul palco del teatro comunale di “Vita da Galileo” di Bertold Brecht per la regia di Antonio Calenda; grande ritorno per la produzione propria di “Love&Crash”, l'amore appassionato che scoppia in una fiammata inarrestabile di Shakespeare, de “Le Invisibili”, storie di femminilità violate che il TSA porta sul palcoscenico in collaborazione con l'associazione SmileAgain, e degli ormai acclamati “La parola ai giurati” per la regia di Alessandro Gassman, “La signorina Giulia” con Vanessa Gravina e Edoardo Siravo ed il musical “Jekyll & Hyde” con Giò Di Tonno, che torna sul palcoscenico dopo i successi musicali.
“Miseria e Nobiltà” con Francesco Paolantoni, e per la regia di Armando Pugliese, prodotto dall'Atam in collaborazione con la Komiko Production, è una delle importanti novità del cartellone di quest'anno.

Prosegue poi l'esperienza di “Teatro di testo”, dalla scuola di teatro alla scuola con il teatro, con la quale ci si propone di approfondire il rapporto con il mondo della scuola con un'ottica nuova rispetto agli ormai classici laboratori teatrali.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore