Il Tempo: Domani ancora qualche nube sul centro sud, sole al sud

16 Ottobre 2012   16:39  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: permangono sulle estreme regioni del sud e sul Friuli-Venezia-Giulia condizioni di instabilita' mentre su resto del paese la pressione e' in graduale aumento. 
   TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - residua nuvolosita' e precipitazioni isolate sul Friuli-Venezia-Giulia ma in rapido miglioramento; passaggio di nubi medio alte sulle altre aree del nord.

cielo sereno su tutte le regioni. In serata un rapido passaggio di nubi alte interessera' la Sardegna e le aree interne. SUD E SICILIA - residue piogge sulla Sicilia orientale, la Calabria e la Puglia meridionale ma in deciso miglioramento dal tardo pomeriggio. Ampi spazi di sereno altrove. TEMPERATURE: massime in diminuzione al centro sud specie sul versante adriatico, in aumento sul nord ovest e sulla Sardegna; minime in decisa diminuzione al sud, in aumento al nord e sulla Sardegna. VENTI: moderati dai quadranti occidentali con locali rinforzi sulle regioni meridionali e sulla Sardegna; deboli occidentali sulle restanti zone con moderati temporanei rinforzi sulle coste adriatiche. MARI: localmente agitato il mar ligure, il Mar di Corsica e il Tirreno centrale ovest con moto ondoso in attenuazione; da mossi a molto mossi restanti bacini.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nubi basse e qualche pioviggine sulle coste liguri e sul basso Piemonte. Dalla tarda mattina occasionali velature che da nord-ovest tenderanno a estendersi al resto del nord, sebbene sul Triveneto tenderanno a prevalere le schiarite. CENTRO E SARDEGNA - qualche velatura sulla Sardegna e, da meta' giornata, anche sulla Toscana. Generalmente soleggiato sul resto del centro, pur con qualche annuvolamento poco significativo in prossimita' dei monti. SUD E SICILIA - fatta eccezione per modeste velature in transito sul sud peninsulare e per qualche annuvolamento a tratti piu' compatto tra la Calabria jonica e la Sicilia orientale, la giornata trascorrera' con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. TEMPERATURE: minime in diminuzione al sud, in aumento sulla Sardegna, sulle zone alpine e sull'Appennino settentrionale e senza variazioni di rilievo sul resto del paese. Massime in lieve diminuzione sul basso Piemonte, sulle Alpi Marittime e sulle coste joniche; in aumento invece sul resto del paese. VENTI: moderati da nord nord-est su Puglia salentina, Calabria jonica e Sicilia orientale. Moderati da sud-est sulla Sardegna. Deboli variabili su resto del paese, con tendenza a provenire piu' decisamente da sud-est sulla fascia tirrenica. MARI: poco mossi o mossi l'Adriatico e il Tirreno, con moto ondoso piu' accentuato sul basso Adriatico. Mossi lo Jonio, i canali tra le isole maggiori, il Mar di Sardegna e il Mar Ligure, con moto ondoso localmente piu' accentuato sullo Jonio meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore