Il Tempo: domani migliora al Nord e centro, piove al sud

17 Gennaio 2013   16:04  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: la vasta circolazione depressionaria che interessa l'Italia, tende a essere alimentata da un nuovo impulso di aria fredda che, nel suo moto verso sud, determinera' un nuovo peggioramento specie sulle regioni centro-meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di ponente, ampi rasserenamenti; parzialmente nuvoloso sul resto del nord con nuvolosita' piu' compatta sul settore orientale con precipitazioni nevose anche in pianura che insisteranno sull'Emilia-Romagna ed in parte sul Veneto; gelate diffuse.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola nubi in rapido aumento specie sul settore nord con associati brevi e isolati rovesci che assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 300-400 mt ed occasionalmente, tra la notte ed il mattino, a quote piu' basse; da parzialmente a molto nuvoloso sulle regioni centrali con precipitazioni che si intensificheranno nel corso del pomeriggio interessando in particolare il settore orientale e meridionale della Toscana, Umbria, Marche con neve anche in pianura, Lazio e Abruzzo con quota neve iniziale al di sopra dei 400 mt ma in abbassamento localmente in pianura nel corso della tarda serata con fenomeni in generale intensificazione nel corso della notte.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso con precipitazioni che insisteranno sul settore tirrenico della Basilicata, Calabria e Sicilia dove assumeranno prevalente carattere temporalesco; dalla sera generale intensificazione della nuvolosita' e dei fenomeni su tutto il meridione con estensione delle precipitazioni alla Campania, Molise e Puglia meridionale; nevicate interesseranno i rilievi molisani e campani dalla notte a quote superiori agli 800-1000 mt in successivo abbassamento nel corso del mattino, mentre raggiungera' quote piu' elevate i rimanenti rilievi appenninici meridionali.

 

TEMPERATURE: in diminuzione nei valori minimi al nord; in generale diminuzione al centro-sud ad iniziare dalla Sardegna.

VENTI: forti o molto forti dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria; moderati settentrionali su Liguria, coste venete ed Emiliano-Romagnole, e sulle regioni centrali tendenti a divenire forti dalla notte sulle Marche in successiva estensione all'Abruzzo; moderati occidentali sulle restanti aree del sud; deboli settentrionali sulle rimanenti aree del nord.

MARI: da molto agitati a grossi il mare ed il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; da agitati a molto agitati il Tirreno-centro meridionale ed il basso Jonio; molto mosso, localmente agitato il mar Ligure, lo Jonio settentrionale ed il canale d'Otranto; molto mossi tutti i rimanenti mari con moto ondoso in aumento sul medio-alto Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' diffusa sulle regioni orientali con residue deboli precipitazioni al primo mattino sulle aree a ridosso dell'appennino romagnolo, nevose intorno ai 200 metri di quota; nubi che tendono a diminuire col passare delle ore lasciando spazio a rasserenamenti sempre piu' ampi. Cielo generalmente poco nuvoloso sulle restanti regioni per parziali velature che tenderanno ad aumentare durante il pomeriggio e la serata. Tendono ad aumentare le nubi sui settori alpini occidentali con deboli precipitazioni a fine giornata sulle aree di confine. 

CENTRO E SARDEGNA - al primo mattino cielo poco nuvoloso sulla Sardegna e sulla Toscana; estesa nuvolosita' sulle rimanenti regioni associata a precipitazioni nevose fin sulla costa sulle Marche e sull'Abruzzo dove risulteranno essere piu' abbondanti, a quote intorno ai 200-300 metri sulle restanti regioni ma con situazione che tende rapidamente al miglioramento sull'Umbria occidentale e sul Lazio nel corso della mattinata con rasserenamenti anche ampi. Permane la nuvolosita' sulle regioni adriatiche dove la fenomenologia si attenua solo tra il tardo pomeriggio e la serata. SUD E

SICILIA - molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni sparse, piu' diffuse e persistenti sui versanti tirrenici. Possibili nevicate sull'appennino intorno ai 600-800 metri, a quote superiori sulla Sicilia. Si attenuano le precipitazioni nel corso del pomeriggio ad iniziare dalla Campania.

TEMPERATURE: in diminuzione al centro-sud, in aumento su Sardegna, Toscana, Liguria e settori alpini occidentali, stazionarie altrove.

VENTI: da moderati a forti settentrionali sulle regioni centrali e meridionali; deboli di direzione variabile sulle regioni settentrionali con locali rinforzi occidentali in pianura padana.

MARI: da molto agitati a grosso il Tirreno meridionale e lo stretto di Sicilia; da agitati a molto agitati lo Jonio, il Tirreno centrale, l'Adriatico centrale, mare e canale di Sardegna; da mossi a molto mossi i restanti bacini con moto ondoso in attenuazione sotto costa su mar Ligure, settori settentrionali del mar Tirreno e dell'Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore