Il Tg1 e il referendum: "Meglio organizzare una giornata al mare". Polemica esagerata? (VIDEO)

L'ultima gaffe del notiziario di Minzolini

12 Giugno 2011   09:56  

Ieri il Tg1, nella sua sezione dedicata al meteo curata da Valentina Bisti, ha fatto un invito ai suoi telespettatori per il week-end: "Un consiglio: meglio organizzare una giornata al mare perché in montagna sarà più facile trovare ancora un po’ di pioggia.". Nulla di male, direte voi, e invece c'è chi dietro questa frase innocente c'ha visto del marcio. Sì, perchè proprio in questo fine settimana gli elettori sono chiamati ad esprimersi su un importantissimo referendum e la proposta di fare le valigie e partire, lanciata dal primo notiziario della tv pubblica, è davvero poco istituzionale.

Inutile ripetere che l'argomento referendum è totalmente indigesto al direttore Augusto Minzolini, che col suo Tg ha collezionato una serie incredibile di gaffe negli ultimi mesi. Naturale, quindi, che qualcuno sia portato a non accettare più tali 'ingenuità'. Il più agguerrito di tutti è Achille Passoni, senatore del Pd: "Il Tg1 tenta di influenzare i cittadini in vista del voto referendario. Dopo la confusione sulle date della consultazione registrata nelle edizioni dei giorni scorsi, oggi l’annunciatrice delle previsioni meteo del Tg delle 13.30 ha invitato i telespettatori, in vista della soleggiata giornata di domani, a fare una ‘bella gita’.", ha detto senza mezze misure.

Altrettanto piccata è la replica del Tg1: "Sostiene il Pd (e rilanciano con grande strombettio i siti online dei quotidiani) che 'il Tg1 invita ad andare al mare nel giorno del referendum'. Figurarsi. Semplicemente, nello spazio meteo dell’edizione delle 13 e 30 abbiamo osservato che, viste le previsioni del tempo per domani, 'meglio organizzare una giornata al mare, perché in montagna sarà facile trovare un po’ di pioggia'. Per il partito di Bersani questo sarebbe un invito a disertare le urne. Niente di più ridicolo. L’unica cosa che dobbiamo tristemente constatare è che, ancora una volta, il Pd ha tentato di intimidire il Tg1."

Bisogna, in effetti, constatare che forse le parole della Bisti sono state un pò forzate, però il notiziario di Minzolini dovrebbe avere più attenzione nel dare le notizie visto che, inevitabilmente, ha sempre molti occhi puntati addosso. Ammesso, questo è chiaro, che si tratti solo di innocentissime gaffe...

Francesco G. Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore