Il Tour TecnicaMente dell'Adecco, farà tappa anche in Abruzzo

11 Maggio 2015   14:20  

 Fara' tappa anche in Abruzzo il tour TecnicaMente, il progetto organizzato da Adecco, che durante il mese di maggio coinvolgera' 41 istituti scolastici su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di aiutare i giovani diplomandi nel loro percorso di formazione e inserimento lavorativo.

TecnicaMente arrivera' nella giornata del 15 maggio a Chieti presso l'IIS Luigi di Savoia, proseguira' il 28 maggio a Pescara presso l'IIS Alessandro Volta e terminera' il 29 maggio a Lanciano (CH) presso l'ITIS L. Da Vinci.

In questa occasione gli studenti dell'ultimo anno avranno l'opportunita' di presentare un progetto sviluppato durante l'anno scolastico ad una giuria formata da rappresentanti delle aziende del territorio tra cui: Raicam Industrie srl, Nordimpianti System Srl, Sicma Spa, Rexam Beverage Can Italia srl e Rias Snc.

Gli studenti che presenteranno l'idea migliore, in termini d'innovazione e competenza, vinceranno un corso di formazione gratuito altamente specializzato.

TecnicaMente e' un'iniziativa che rientra nel piano di Adecco #diamolavoroalleambizioni che, attraverso un investimento in formazione, punta a garantire l'incontro tra i giovani talenti motivati alla crescita professionale e le esigenze delle aziende virtuose italiane.

Tali aziende operano in settori differenti e sono concretamente interessate ad inserire all'interno delle proprie strutture organizzative nuove risorse dotate di un mix adeguato di competenze e soft skills, in linea con le proprie esigenze strategiche e di sviluppo.

Gli eventi TecnicaMente sono organizzati dai Consultant della Business Line Industrial di Adecco, un team dedicato alla ricerca, selezione e gestione dei profili tecnici, che lavora attivamente con gli enti e le aziende del territorio per sviluppare progetti innovativi.

Per tutto il mese di maggio, lo staff dei Consultant incontrera' gli studenti prossimi al diploma dei diversi istituti tecnici per far conoscere loro la realta' del mondo del lavoro.

Non solo. TecnicaMente dara' l'opportunita' ai giovani di presentare progetti sviluppati durante l'anno scolastico grazie alle loro conoscenze tecniche e di venire valutati da una giuria di referenti aziendali che premieranno i progetti piu' innovativi. Il gruppo di vincitori avra' la possibilita' di partecipare ad un corso di formazione tecnico altamente specializzato, i cui contenuti saranno definiti in sinergia con le aziende partecipanti.

Nel 2014, infatti, TecnicaMente aveva coinvolto 16 istituti scolastici e 250 studenti di cui, dopo il diploma, il 20% e' stato inserito in azienda attraverso diverse tipologie contrattuali: il 60% in somministrazione a tempo determinato, il 22% con assunzione diretta, l'8% tramite apprendistato e il 10% con tirocinio. L'edizione 2015 amplia ulteriormente il suo raggio d'azione, coinvolgendo oltre 1200 giovani di 41 istituti tecnici, che presenteranno 260 progetti.

Adecco, inoltre, offre a tutti gli studenti dell'ultimo anno degli istituti che aderiscono a TecnicaMente di usufruire di un servizio di light coaching, che si concretizza in un colloquio di selezione e orientamento personalizzato.

Lo scorso anno 1250 studenti hanno avuto l'opportunita' di avvalersi di questo servizio e nel 2015 saranno oltre 4500 i diplomandi coinvolti. Federico Vione, amministratore delegato di Adecco Italia commenta: "In un contesto lavorativo cosi' competitivo come quello di oggi, al fine di poter valorizzare al meglio il proprio talento nel mondo del lavoro, gli studenti prossimi al completamento degli studi devono poter contare su un orientamento e una formazione che siano perfettamente in linea con le esigenze delle aziende.

La collaborazione fra scuola e azienda e' fondamentale per poter colmare l'attuale mismatch fra competenze acquisite e competenze richieste ma soprattutto per sostenere il processo di costruzione e valorizzazione delle ambizioni dei giovani che sono fattore chiave per il successo. Siamo estremamente soddisfatti del successo del progetto.

Per questo motivo abbiamo scelto di estenderlo su scala nazionale, per piu' interventi sul nostro territorio". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore