Il Tuo Gatto è Stressato, Scoprilo Subito ed Aiutalo a Rilassarsi

24 Giugno 2015   06:25  

ROMA - Il gatto non è più incline a giocare e curiosare e ha la tendenza a nascondersi? Per gli studiosi potrebbe essere stressato. Lo afferma una ricerca di alcuni veterinari spagnoli, dell'Università autonoma di Barcellona, pubblicata sulla rivista Journal of Feline Medicine and Surgery.

Altri sintomi potrebbero essere il 'marcare' maggiormente il territorio con l'urina, o ancora il dedicarsi in maniera compulsiva alla toelettatura al punto da perdere i peli.

Gli studiosi hanno anche individuato delle strategie per alleviare lo stress, come comprare un giocattolo che rappresenti una preda da cacciare. Oppure offrire un punto di vista diverso della casa, una zona di comfort in alto, come le mensole o gli alberi per gatti, o ancora nascondere il cibo in diverse zone dell'abitazione, per intrattenere l'animale. Infine, può rivelarsi utile avere una ciotola dell'acqua abbastanza grande in modo che i baffi non tocchino i lati e separare la lettiera dalla zona cibo e da quella dedicata al relax. E se occorre fare attenzione a introdurre con gradualità eventuali novità che possono modificare il delicato equilibrio del gatto, come ad esempio l'arrivo di un bambino a cui l'animale deve essere abituato facendogli sentire l'odore e la voce del piccolo, gli esperti evidenziano che la lavanda sembra avere avere un effetto calmante e uno spray di ferormoni può aiutare anche ad adattarsi a nuovi ambienti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore