Il comitato contro il megastore Ikea sbugiarda il Presidente Di Giuseppantonio

29 Agosto 2012   18:14  

Nel giorno dell'apertura dellIkea a San Giovanni Teatino trova spazio anche una manifestazione di protesta del comitato Paese Comune, che fa parte dell'Abruzzo Social Forum, che ha protestato contro l'insediamento svedese e contemporaneamente ha sbugiardato le affermazioni entusiastiche di Enrico Di Giuseppantonio Presidente della Provincia di Chieti.

Di Giuseppantonio aveva detto proprio dopo aver tagliato il tronco scandinavo, seguendo il rito propiziatorio del nord Europa:

Ikea rappresenta un nome blasonato che riesce ad attrarre centinaia di migliaia di persone: sono certo che coloro che usciranno dall'autostrada per visitare questo negozio, saranno attirati anche dalle bellezze del nostro territorio. Dunque, Ikea va visto anche come uno strumento per richiamare turismo e dunque come un volano per l'economia.

 

Dal comitato rispondono al Presidente con un volantino distribuito proprio oggi di fronte al megastore:

"Con l'apertura di Ikea, 'dal sogno, ora ci troviamo di fronte alla realtà: piu' inquinamento, traffico, lavoro precario e mercificazione della vita".

"Dopo avere trasformato una collina da terreno agricolo in commerciale si e' attuata una speculazione bella e buona pregiudicando la qualità della vita e concedendo ad Ikea di studiare a proprio uso e consumo la regolazione del traffico nello snodo più importante dell'area metropolitana Pescara-Chieti. I profitti che realizzera' la multinazionale, sfruttando i nostri sogni, il nostro lavoro ed i nostri soldi, non verranno investiti sul nostro territorio, ma finiranno all'estero".

"Sul fronte lavoro, secondo il comitato, 'si stanno perdendo, a causa del nuovo insediamento, aperto in piena crisi del piccolo e medio commercio, piu' di 500 posti, come avevano segnalato le organizzazioni del settore. Ikea propone un modello economico fondato sul consumismo: si produce tanta merce, si paga poco e si butta subito per comprare ancora".

"Proprio per discutere dell'arrivo di Ikea in Abruzzo, gli esponenti del Comitato invitano tutti a partecipare all'incontro che si terra' stasera nella sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore