Il conservatorio D'Annunzio si allargherà nell' ex scuola media Muzii di Pescara

08 Gennaio 2013   22:26  

“Il 2013 sarà l’anno in cui daremo finalmente una nuova destinazione all’ex scuola media Muzii, situata in via Saffi. Stamane abbiamo eseguito un nuovo sopralluogo nel perimetro esterno della struttura, con il Direttore del Conservatorio Musicale ‘Luisa D’Annunzio’ Massimo Magri, interessato a un ampliamento del conservatorio musicale stesso nella struttura adiacente, e con l’ingegner Sarchiapone del Provveditorato alle Opere pubbliche, Ente proprietario del manufatto.

Un sopralluogo teso a verificare le condizioni dell’intero complesso che, seppur impenetrabile all’interno, comunque nella parte esterna continua a essere utilizzato come rifugio per senzatetto e clochard, perfettamente penetrabile dalla strada-parco, una discarica di bottiglie di birra vuote, di rifiuti di ogni genere, addirittura con borse, valige, scarpe, frutto, forse, di scippi e piccoli furti. E Pescara, a partire dai residenti della zona, di via Caduti sul Lavoro, via Saffi e via Castagna, non può più continuare a convivere con tale situazione di abbandono alla quale occorre trovare una soluzione.

Per la prossima settimana riconvocherò tutte le parti interessate in Comune per verificare quali siano le possibilità dinanzi a noi, partendo dalla proposta che personalmente ho presentato addirittura lo scorso febbraio, ovvero l’ampliamento del Conservatorio all’interno dell’ex scuola media ‘Muzii’, ben consapevole anche delle esigenze di poter disporre di maggiori spazi avanzata dal Conservatorio stesso, Organismo di enorme prestigio che da sempre caratterizza la nostra città, formando professionisti di rilievo”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane con l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco,  il Direttore del Conservatorio, il Maestro Massimo Magri, e con l’ingegner Sarchiapone ha effettuato un sopralluogo presso l’ex scuola media di via Saffi.

“La verifica effettuata – ha detto il sindaco Albore Mascia – ci ha purtroppo confermato le condizioni di assoluto degrado in cui versa da oltre un decennio l’ex scuola media ‘Muzii’ di via Saffi, adiacente al Conservatorio musicale stesso. Dopo la dismissione della scuola, l’edificio è stato chiuso divenendo ricettacolo di ogni tipo di degrado: per anni i residenti hanno denunciato la presenza di soggetti sospetti che, dopo aver rotto finestre e porte, penetravano ogni notte nella struttura per condurvi i propri traffici, un edificio trasformato per anni anche in dormitorio abusivo per senzatetto in condizioni di disagio.

La struttura è stata completamente murata e sigillata nel 2007, tanto che oggi non è stato possibile verificare l’interno del complesso edilizio per evitare di dover rompere e poi ripristinare le serrature con l’impiego di fabbri. Quindi le mura del fabbricato sono impenetrabili, tuttavia le tracce di tanto abbandono sono ben evidenti anche all’esterno del fabbricato dove i residenti, ma anche gli operatori della Attiva, ogni mattina trovano di tutto, dalle cartacce agli escrementi, addirittura divani e materassi che evidentemente qualcuno raccatta sul territorio per la notte per poi abbandonarli nella strada, comunque riparata, al mattino.

E anche il giardino interno dell’ex scuola è purtroppo ancora perfettamente violabile: ignoti hanno rimosso un tratto della recinzione in rete metallica, consentendo di fatto l’ingresso nel giardino passando dalla strada-parco, e oggi quel giardino si presentava come un ‘cimitero’ di bottiglie di vetro, cartacce, addirittura valige, borse e scarpe, derivanti forse da scippi e furti e poi abbandonati tra l’erba dell’area verde.

La storia dell’ex scuola media di via Saffi è lunga e travagliata – ha ancora ricordato il sindaco Albore Mascia -, più volte candidata per ospitarvi strutture o Enti, a metà anni 2000 si era pensato anche di intavolare una trattativa per trasferirvi la nuova sede della Guardia di Finanza, che però poi ha scelto di realizzare la propria nuova Caserma sul lungomare Cristoforo Colombo, e di nuovo la vecchia scuola è caduta nel dimenticatoio. Oggi certamente non è tollerabile avere un edificio in pieno centro in tali condizioni, tra l’altro a due passi dalla futura filovia.

Al tempo stesso da anni il Conservatorio ‘D’Annunzio’ ha necessità di ampliare i propri spazi visto il numero sempre crescente di iscritti e il prestigio che l’Organismo va acquisendo a livello internazionale. A questo punto l’ipotesi potrebbe essere quella di destinare l’ex scuola media di via Saffi al Conservatorio ed è il passaggio che personalmente intendo sostenere. Ovviamente restano da valutare i costi per la ristrutturazione del manufatto: ancora oggi il Conservatorio ha confermato il proprio interesse per la struttura che però ha bisogno evidentemente di lavori importanti di rifacimento, lavori per i quali il conservatorio ha bisogno di sostegni esterni. Dopo il sopralluogo, ora riconvocherò tutte le parti interessate per un vertice in Comune per la prossima settimana: l’obiettivo è quello di chiudere la vicenda e giungere a un accordo entro il 2013”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore