Il consiglio regionale deserto in attesa del numero legale..

Cronache dall'Emiciclo

24 Aprile 2012   14:16  

Il consiglio regionale può attendere: complice chissà il ponte di festa imminente, gli impegni elettorali, la convocazione a Roma di Alfano per discutere del futuro del centrodestra italiano.

Fatto sta che per l'intera mattinata la sala dell'emiciclo è rimasta vuota, il numero legale in forse, mentre erano in corso la riunione di commissione.

All'ordine del giorno argomenti che ristagnano da mesi in attesa a qualsivoglia decisione da parte dell'assise: la riperimetrazione o abolizione della riserva del Borsacchio, la variante al piano regolatore di Silvi, il riordino del dell'istituto zooprofilattico Caporale.

Argomento di particolare interesse è o forse era poi la modifica dei poteri e competenze della della VIA la commissione valutazione impatto ambientale. Al consiglio regionale della vigilia di capodanno il consigliere di opposizione Maurizio Acerbo di rifondazione comunista è riuscito a far passare un suo emendamento.

Ora però la maggioranza vorrebbe tornare indietro e abolire la modifica. In attesa di approvazione infine l'istituzione di un garante delle persone sottoposte a misure restrittive, nei carceri negli istituti minorili, nei centri di prima accoglienza.

Compito del garante sarà quello di segnalare omissioni e problematiche vigilare sul rispetto del diritto alla salute, qualità della vita dignitosa, l'effettivo attuarsi di percorsi di recupero reintegrazione sociale reinserimento lavorativo, come imporrebbe la Costituzione Italiana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore