''Il consuntivo 2011 di Chiodi certifica anche il suo fallimento''

30 Gennaio 2012   17:30  

''Il documento presentato da Chiodi per celebrare il governo regionale meno apprezzato d’Italia (fonte Sole 24 ore) meriterebbe innumerevoli repliche, che forniremo.

La Tabella di pagina 44, pero’, si commenta da sola. Chiodi rivendica il merito di aver lasciato invariati i costi della sanita’ (Euro 2.181.816 nel 2008 ed Euro 2.181.991 nel 2010).

Cio’ potrebbe anche apparire giusto, se non avesse nel frattempo chiuso 7 ospedali pubblici, mandato a casa svariate centinaia di precari, tagliato i servizi producendo liste di attesa “secolari” e tanto altro ancora. Interventi fatti con l’accetta che, a detta dello stesso Chiodi, avrebbero comportato una minore spesa di decine di milioni di euro. Il problema, a questo punto, e’ che i tagli si sono visti, mentre non si sono visti i risparmi, considerato che la spesa del 2010 e’ rimasta la stessa sostenuta prima dei tagli, nell’anno 2008.

Dunque o qualcuno si e’ mangiato i risparmi prodotti dai tagli di Chiodi (ed in questo caso sarebbe utile sapere chi e per cosa), o i tagli di Chiodi hanno prodotto solo disservizi e non certo risparmi .

Le uniche certezze sono che la spesa non si e’ ridotta di un euro, che i servizi a favore dei cittadini hanno subito una drastica contrazione e che, al tempo stesso, l’aumento della pressione fiscale imposta ai cittadini ha trasferito dalle loro tasche a quelle di Chiodi maggiori importi per quasi 600 milioni di euro. Davvero qualcuno – Chiodi incluso – puo’ pensare che ci sia qualcosa di cui vantarsi?''

Carlo Costantini - consigliere regionale Idv


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore