Il coraggio di Gianluca: la toccante storia di un bambino e la solidarietà dei colleghi del padre

16 Novembre 2023   16:33  

Nel cuore di Maserada, nel padovano, si è spenta la luce di Gianluca Cenedese, un coraggioso ragazzo di soli 12 anni che ha combattuto una lunga e difficile battaglia contro la leucemia. La sua storia, iniziata nel 2013 quando la malattia si manifestò per la prima volta quando aveva appena due anni, è stata segnata da una straordinaria dimostrazione di solidarietà sei anni fa.

Il Corriere del Veneto racconta la vicenda di Gianluca, un bambino brillante che ha affrontato la leucemia due volte. Nel 2017, i colleghi del padre, Renzo, impiegato alla tessitura Monti, si sono uniti per un gesto straordinario di generosità. Di fronte al ritorno della leucemia, diagnosticata nuovamente nel 2015, i colleghi hanno donato le proprie ferie a Renzo, consentendogli di dedicare sei mesi a tempo pieno all'assistenza del figlio.

Gianluca, conosciuto affettuosamente come "i vermi" dal bambino stesso, ha affrontato la leucemia linfoblastica acuta recidiva tardiva con coraggio e determinazione. La sua forza interiore è stata condivisa con i compagni di classe attraverso una frase motivazionale: "Fan***o i vermi", stampata persino su una maglietta.

Dopo un trapianto di midollo che inizialmente sembrava un successo, l'anno scorso sono riemersi i problemi. Gianluca ha lottato con tenacia fino all'ultimo, chiedendo al padre, Renzo, di poter tornare a casa poco prima del suo triste addio.

Renzo, che si dedica anche al volontariato come clown in ospedale per i bambini malati, ha descritto la forza di suo figlio: "Gli chiedevo di essere forte, lui non mollava". Gianluca, un esempio di coraggio, sarà ricordato nei funerali che si terranno sabato a Maserada, dove la comunità piange la perdita di un giovane guerriero che ha toccato il cuore di tutti con la sua forza e la storia straordinaria di solidarietà che lo ha circondato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore