Il fiume Sangro

19 Marzo 2012   12:06  

Il fiume Sangro nasce nel parco Nazionale d'Abruzzo, a 1441 m s.l.m. sotto il Passo del Diavolo, territorio della Marsica, pendici del monte Turchio.

Sfocia nel Mare Adriatico presso Torino di Sangro dopo aver percorso circa 122 Km. Le sue acque bagnano due regioni (Abruzzo e Molise) e il territorio di tre provincie: L'Aquila, Isernia, Chieti. Inizialmente scorre da NW a SE in gole strette e profonde ed in località Villetta Barrea (AQ) forma il lago artificiale di Barrea.

Subito dopo il centro abitato di Alfedena il corso d'acqua attraversa il piano di Castel di Sangro ricevendo le acque del fiume Zittola. Nel tratto che va dall'abitato di Castel di Sangro, in località Ponte della Maddalena, a circa 100 metri sopra il Ponte di ferro lungo la confluenza con il fiume Zittola, è Palestra di Pesca a Mosca del CONI e vi è praticata la pesca no kill alla trota. Il Sangro è sicuramente uno dei fiumi a tratti più pescosi d'Italia.

Nel periodo estivo le sue sponde, sono meta di molte persone che vi si recano per fare un bagno e per assistere, il giorno di Ferragosto, alla Regata in maschera divenuta, da molti anni, appuntamento fisso per tutti i turisti del comprensorio. Oltrepassata la località Ateleta, nel tratto fino a Quadri (CH), il fiume segna il confine tra le regioni dell'Abruzzo e del Molise.

A valle, le sue acque danno vita al lago artificiale di Bomba e all'invaso di Serranella, che oggi è riserva naturale controllata della Regione Abruzzo. Nei pressi della foce, sulla sponda destra vi è la Riserva Regionale Lecceta di Torino di Sangro, per notizie segui il link.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore