Il gesuita Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa Francesco

13 Marzo 2013   19:50  

“Annuntio vobis gaudium magnum; habemus Papam: Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Dominum Josephum Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Georgum Marium Bergoglio Qui sibi nomen imposuit Fancesco".

La folla sembra delusa, o per lo meno, smarrita. Non è un nome noto, non era tra i papabili

Il cardinale Bergoglio, argentino di 76 anni, fu il più votato al primo scrutinio del Conclave che elesse Ratzinger.

Dalla Loggia esterna della benedizione della Basilica di San Pietro a dare l'annuncio è stato il cardinale Juan Luis Tauranin veste di protodiacono capo dicastero per il dialogo interreligioso.

Pochi istanti prima, il boato dei fedeli urlanti "viva il Papa"

Il Papa è stato annunciato dopo oltre 40 minuti dalla fumata bianca, arrivata alle 19, 07, quando in Piazza San Pietro è stato il tripudio.

Il nuovo Pontefice è stato eletto dal voto dei cardinali al quinto scrutinio.

Campane a distesa a San Pietro, e in tutta Roma. Altissima attenzione mondiale per questa elezioni.

Prima dell'annuncio in piazza sono arrivate le Guardie svizzere, il corpo scelto del Pontefice, schierate con in testa la bandiera dello Stato Città del Vaticano dai colori giallo e bianco.

A seguire la Fanfara dei Carabinieri.

In Piazza un vero trionfo di gioia e commozione con le persone che si sono sempre più affolate, fino a raggiunger quasi 100 mila persone.

Si percepisce lo scorrere della storia davanti ai tantissimi fedeli accorsi. All'apertura della finestra del balcone papale, un urlo di entusiasmo si è levato dalla folla.

Sono arrivati anche i Finanzieri, e poi il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

E in una commistione tra sacro e profano viene eseguito per pochi istanti l'Inno d'Italia, cantato a squarciagola dalla folla.

Prima dell'annuncio è stato completato il picchetto d'onore davanti alla basilica di San Pietro, da dove è apparso poi il nuovo Pontefice. Le rappresentanze militari, insieme alle guardie svizzere e alla banda musicale, hanno preso posto proprio sotto la finestra delle benedizioni da cui è finalmente apparso il Santo Padre.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore