Il gruppo rock genovese Altera presenta a L'Aquila il progetto musicale "Italia sveglia!"

Appuntamento a Piazza Duomo il 9 giugno

04 Giugno 2012   16:46  

 Sabato 9 giugno 2012 alle ore 18.00 a L'Aquila, presso il tendone comunale di piazza Duomo, sede dell'Assemblea cittadina, si terrà la prima presentazione ufficiale a livello nazionale del progetto musicale "Italia sveglia! note per destare un paese pt.1" del gruppo rock genovese Altera (www.gruppoaltera.com) noto per il disco sulla poesia italiana del '900, con Alda Merini semisvestita in copertina, prodotto con Franz Di Cioccio della PFM.

"Italia sveglia!" è un disco coraggioso, indipendente, dedicato al difficile momento che attraversa il paese e la gran parte dei suoi abitanti: è un provocatorio contributo da “liberi cittadini”, prima che da musicisti, al “bene comune”. Il cd è stato pubblicato lo scorso 2 giugno, Festa della Repubblica, ed è sostenibile attraverso la piattaforma internet “Produzioni dal basso”: www.produzionidalbasso.com/pdb_1120.html in copertina un'immagine dell'Europa dal satellite, con l'Italia non a caso... spenta, al buio.

L'album, che con il suo libretto di 12 pagine a tema, è di fatto anche un mini libro, si muove liberamente attraverso il filo della Memoria, prendendo come riferimento imprescindibile i fatti del dopo terremoto a L'Aquila e il futuro "non pervenuto" di quella città; sono proprio le parole e la voce della blogger aquilana Anna Pacifica Colasacco http://miskappa.blogspot.com a chiudere l'album, con la testimonianza sonora intitolata “L'Aquila: non si uccide così una città? (Italia sveglia reprise)”.

Il ruolo del capoluogo abruzzese nel progetto si evince inoltre dalle immagini contenute nel booklet del cd (delle 8 presenti la metà si riferisce a L'Aquila), da alcuni dei punti proposti per “svegliare” il paese (da un'idea da "Pasolini della politica”, ossia “spostare i finanziamenti TAV a favore della ricostruzione de L'Aquila, per iniziare a saldare il debito che il paese ha con quella città”, all'arrivare alla candidatura unica della città quale Capitale Europea della Cultura 2019).

Il disco è infine dedicato ai cittadini de L'Aquila. Anche il videoclip che accompagna il disco, dal titolo omonimo, propone alcune “immagini aquilane”. “L'Aquila e la tenda dell'Assemblea cittadina sono l'unico luogo possibile e “giusto” per questa prima presentazione”, conferma il cantante del gruppo genovese Stefano Bruzzone. Alla presentazione, preceduta da un evento dedicato al "Software Libero", saranno presenti la band al completo e la stessa Anna Pacifica Colasacco. Nell'occasione verranno proiettati i due videoclip legati all'album, "Italia sveglia!" e "La bandiera".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore