Il lago di Secinaro

13 Marzo 2012   11:46  

Lungo la strada provinciale che collega Rocca di Mezzo a Secinaro, in una zona isolata ma facilmente raggiungibile, incastonato in un piccolo altipiano a circa 1100 metri di quota, alle falde della maestosa dorsale del Monte Sirente, è stato scoperto il primo cratere da impatto meteoritico d'Italia.

Al visitatore si presenta come un piccolo lago di forma circolare, di circa 140 metri di diametro e accompagnato da altri 17 crateri più piccoli.

La recentissima scoperta è ad opera dei ricercatori Jens Ormo, Angelo Pio Rossi e Goro Kamatsu dell'International Research School of Planetary Sciences di Pescara. Le analisi di radiocarbonio non lasciano dubbi: il terribile impatto è avvenuto circa 1650 anni fa, nel IV sec. d.C.

Si tratta dell'unico cratere meteoritico d'Italia e del 156° del mondo. Peraltro è tra i meglio conservati, vista le relativa giovane età e la localizzazione lontana dai centri abitati lo hanno preservato da ogni azione erosiva di tipo antropico.Il bordo si alza in media a 2,2 m. al di sopra del suolo circostante e misura in larghezza circa 15 m.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore