Il liceo diventa museo, Ospedale San Salvatore

Puntata numero 205

24 Dicembre 2010   11:17  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE 99:

- QUANDO IL LICEO DIVENTA MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA

Il progetto "Polvere negli occhi, nel cuore sogni", ideato dall'artista e docente di Storia dell'Arte Licia Galizia, è la prima iniziativa per la nascita di un museo permanente di arte contemporanea sul tema della distruzione e ricostruzione del Liceo scientifico "Bafile" dell'Aquila.
Stamattina è stata presentata l'iniziativa che, a partire da oggi fino al 18 dicembre, data dell'inaugurazione della mostra, trasformerà l'istituto in una grande opera d'arte, accogliendo i lavori di artisti contemporanei protagonisti nel panorama nazionale e internazionale.

Servizio di Marco Signori

Montaggio di Marialaura Carducci

 

- SAN SALVATORE, LA VERGOGNA E L'ORGOGLIO AQUILANO

PRIMA PUNTATA LA RINASCITA

E' il primo vero approfondimento sull'ospedale regionale dell'Aquila, la cui evacuazione, all'alba del sei aprile 2009, produsse un diffuso e profondo sdegno. Salvo scoprire, con il passare dei mesi, che non si trattò, come molti scrissero, di un gigante dai piedi d'argilla.
Oggi il nosocomio ha intrapreso la lunga e difficile strada del ritorno alla normalità.
Quello che abbiamo realizzato è un reportage a tutto tondo, dalla progettazione alla realizzazione, il lunghissimo cantiere che ha portato all'apertura appena una decina d'anni fa, fino alle prospettive di oggi...

un programma di Luca Di Giacomantonio, Marco Signori e Barbara Bologna, per le immagini di Diego Lepiscopo e Alessandro Di Giacomantonio, montaggio Massimiliano Nibid e Marialaura Carducci, segreteria di edizione Alessia Bonaduce e Stefania Ricci.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore