Il maltempo lascia l'Italia, ultime piogge all'estremo sud

29 Settembre 2020   08:52  

Il vortice freddo che ha portato quattro giorni di maltempo sull'Italia con temperature più simili al mese di novembre, si sposta rapidamente verso l'Europa orientale ed al suo seguito la pressione è in aumento.
Il tempo già in gran parte buono o discreto al Centro Nord si rimette anche al Sud dopo le piogge ancora forti di lunedì che hanno portato ulteriori accumuli di 50-60mm su diverse regioni complicando la situazione già critica della Domenica.
La regione che è stata maggiormente penalizzata dalle piogge è stata la Campania e in particolare il Salernitano dove in 4 giorni sono caduti quasi 300mm di pioggia, praticamente un terzo della pioggia che dovrebbe cadere in un intero anno.
Adesso però la situazione è sensibilmente migliorata, resta tuttavia ancora qualche incertezza sul basso Tirreno lambito da infiltrazioni fresche e instabili.

ULTIME PIOGGE ALL'ESTREMO SUD: correnti fresche nord occidentali ancora relative all'allontanamento del vortice lambiscono le regioni dell'estremo Sud con una giornata a tratti nuvolosa e con qualche piovasco localmente anche a sfondo temporalesco in mattinata tra la Sicilia nord orientale e la bassa Calabria tirrenica.
Altrove il tempo sarà nel complesso soleggiato con qualche annuvolamento sparso al Nord e sull'alto Tirreno ma con bassa probabilità di fenomeni.

Le temperature saranno in generale aumento con massime fino a 23-24°C in Valpadana, Sardegna, Puglia e Sicilia sud orientale, altrove valori leggermente inferiori.
Venti da O/NO, ancora tesi su Sardegna, basso Tirreno e medio basso Adriatico.
Mari mossi, ancora molto mossi i bacini intorno la Sardegna, il basso Adriatico e lo Ionio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore