Il meteo in Abruzzo: temporali in arrivo, domani schiarite sulla costa

19 Novembre 2013   16:46  

La nostra Penisola è interessata da un'intensa ondata di maltempo che, in queste ultime ore e nella giornata di ieri, ha colpito molto duramente la Sardegna e le nostre regioni meridionali, provocando purtroppo anche numerose vittime.

La causa di questo intenso peggioramento è dovuta alla presenza e all'azione di un profondo vortice depressionario attualmente posizionato ad ovest della Sardegna, attorno al quale ruotano sistemi frontali che, nella giornata di ieri, hanno determinato la formazione dei cosiddetti "temporali autorigeneranti", ovvero fenomeni particolarmente violenti capaci di scaricare una ingente quantità di precipitazioni in un lasso temporale piuttosto breve.

Il risultato è che il territorio non riesce ad assorbire l'intensissima quantità di acqua e le conseguenze, purtroppo, sono sotto gli occhi di tutti.

Ma come evolverà la situazione nelle prossime ore?

Ci sono due situazioni da monitorare per la nostra Regione, la prima è la cosiddetta instabilità post-frontale che stà dando luogo alla formazione di temporali sulle zone interne, in estensione verso il settore orientale nelle prossime ore.

La seconda, da seguire molto attentamente, è legata allo spostamento verso levante del nucleo perturbato attualmente in azione sulla Sardegna, come evidenziato dalle immagini satellitari:

Questa nuova perturbazione raggiungerà la coste tirreniche a partire da stasera, estendendosi successivamente verso le zone interne di bassa Toscana, Lazio, Campania, Marche, Abruzzo e Molise. Attese piogge diffuse su Lazio e Campania, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità.

Fenomeni che, pur attenuandosi, raggiungeranno la Marsica e l'Aquilano nel corso della nottata e nelle prime ore della giornata di mercoledì, estendendosi localmente anche sul settore orientale e costiero. La tendenza è, tuttavia, verso nuove schiarite nel corso della mattinata di domani, specie sul settore orientale e costiero, ma nel pomeriggio potrebbe tornare a manifestarsi l'instabilità a partire dai rilievi.

In conclusione nelle prossime 2-4 ore sono possibili temporali su Marsica, Aquilano, in spostamento verso l'alto Sangro, il chietino e, localmente lungo la fascia costiera.

Ma un nuovo peggioramento è atteso in serata-tarda serata a partire dalla Marsica e nell'Aquilano con rovesci in intensificazione, anche a carattere temporalesco in estensione, nelle prime ore della mattinata di domani, verso il settore orientale.

Ma nulla a che vedere con quanto accaduto sulla Sardegna: si tratterà di fenomeni si, localmente intensi, ma non saranno persistenti e, nella mattinata di domani, torneranno ad affacciarsi le schiarite, specie sul settore orientale.

Fonte: www.abruzzometeo.org

VEDI PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI SU ABRUZZO24ORE.TV

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore