Il ministro Gelmini: 900 ml per distretti tecnologici

30 Ottobre 2010   00:21  

Alcuni spunti dall'intervento del ministrro dell'istruzione Mariastella Gelmini a Capri.

I progetti di qualità

''Per sostenere l’impresa del futuro “dobbiamo puntare sui progetti di qualità e concentrare in questi ambiti le poche risorse finanziarie a disposizione. Il nostro sistema economico ha bisogno di meritocrazia, buoni docenti, riforme''.

Tremonti ha salvato l'Italia

“Le risorse finanziarie non sono la risposta ai problemi del Paese e il motore per lo sviluppo futuro delle imprese“La politica di rigore del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, e del Governo, hanno evitato all’Italia di finire come Grecia ed Argentina”.

Un bando da 900 milioni per creare distretti tecnologici

Il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, rivela di aver firmato proprio oggi un bando che sostiene lo sviluppo dei distretti tecnologici.

“Forniremo risorse per 900 milioni di euro – dice nel corso del convegno di Capri – a università, centri di ricerca, lavoratori e imprese che esercitano progetti innovativi e applicano programmi di trasferimento delle migliori tecnologie nelle aziende. Questa – aggiunge – è una grande occasione per lo sviluppo futuro della realtà produttiva del Sud e dell’Italia in generale”.

Rettori manager nelle università del futuro

I rettori delle università italiane diventeranno dei manager chiamati a rispondere a criteri di produttività ed efficienza. “Nel mio disegno di legge che riforma ricerca e università – osserva – gli atenei diventano elementi centrali di un sistema che prevede il raccordo diretto tra centri di studio ed imprese”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore