Il ministro Lupi a colloquio con la giunta regionale: "Individuate priorità della regione"

06 Giugno 2013   20:26  

Il Patto per lo Sviluppo promosso dalla giunta Chiodi potrebbe aver fatto un passo in avanti non indifferente questo pomeriggio, in occasione della visita presso il palazzo del consiglio regionale di Pescara del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, in visita presso le varie regioni italiane per stabilire le prioritàdi ognuna su tale tema.

Arrivato in città nel tardo pomeriggio, Lupi si é subito diretto in consiglio dove ha presenziato ad una riunone a porte chiuse con il governatore Gianni Chiodi ed altri membri della sua giunta, oltre a molti dei principali rappresentanti dell'economia abruzzese.

Tra le priorità presentate al ministro dalla giunta, oltre al porto di Pescara (alla cui manutenzione verranno destinati, pare, 20 milioni di euro), anche altre questioni altrettanto stringenti come quelle relative al porto di Ortona, all'aeroporto di Pescara, alla pedemontana Abruzzo-Marche, all'alta velocità sul tratto ferroviario della costa e sul sistema idrico.

"Il confronto con il ministro Lupi ci ha consentito di esaminare gli interventi che più coincidono con gli scenari di medio termine propri del Patto per lo Sviluppo, riservando particolare attenzione al finanziamento", ha affermato Chiodi nella conferenza stampa al termine della riunione, rimarcando come "per la prima volta dopo dieci anni il CIPE del prossimo 22 giugno riguarderà espressamente il sistema infrastrutturale abruzzese in generale, e non solo la ricostruzione aquilana. Si tratta di una notizia molto importante, che ci soddisfa molto". 

"Il Governo attuale é un governo eccezionale, che in quanto tale ha l'obbligo di distinguersi in termini di concretezza per rispondere alle esigenze del Paese", ha commentato il ministro, che ha di seguito sottolineato come "appunto per tale motivo sto confrontandomi da tempo con i rappresentanti di ciascuna regione italiana, portando avanti un metodo basato sul dialogo con tutte le parti, attraverso il realismo e la presa di responsabilità da parte di tutti. Qui, oggi, ho potuto incontrare il cuore pulsante dell'Abruzzo, che mi ha permesso di individuare varie priorità, opere di progettualità e programmabilità immediate, nello specifico un programma straordinario sulle opere di manutenzione per non vivere di emergenze e contribuire allo sviluppo coinvolgendo piccole e medie imprese, ed a seguire le questioni riguardanti il trasporto ferroviario ad alta velocità ed il trasporto pubblico locale. Faremo il possibile perché in Italia non vi siano più arre di serie A e di serie B".

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore