"Il mito di Celestino", presentato il libro di Angelo De Nicola

14 Dicembre 2010   11:18  

Nell’auditorium Sericchi stracolmo è stato presentato ieri ufficialmente il nuovo libro del giornalista Angelo De Nicola, “il mito di Celestino”. Il dibattito, che si è aperto con un filmato realizzato dal video-maker Francesco Paolucci, è stato moderato da 

Nelle interviste curate da Filippo Tronca, Angelo De Nicola parla del mito, un concetto, che può sembrare irriverente per un papa come fu Pietro da Morrone. Al micronfono anche padre Ciro Benedettini, vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede, che ha modertato l'incontro.

Il volume, edito dalla One Group, affronta il tema del “mito” legato alla figura di Celestino V, definito dal vescovo ausiliare, Giovanni D’Ercole, nella sua prefazione, un “mite pericoloso”.

Presente alla serata  anche l’arcivescovo Giuseppe Molinari. 

Il volume è una sorta di “provocazione” legata anche alla difficile ripartenza con cui è alle prese la città. Una rinascita che passa anche attreverso  lo straordinario messaggio celestiniano.

Celestino, dismise gli abiti papali e vestito di stracci tornò sul Morrone, in un non luogo, lo stesso non luogo dove vivono molti aquilani, il progetto Case. Solo lì si gioca la scommessa della rinascita, sulla scorta del mito di Papa Celstino, e lì la chiesa può cercare l'anima dei terremotati.

Immagini e montaggio: Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore