Il museo della marionetta e del burattino e la "festa della luci"

"Mani che parlano" parte domani da Fontecchio

12 Dicembre 2011   18:30  

C'è grande attesa per l'inaugurazione del MUSEO DELLA MARIONETTA E DEL BURATTINO e della 'FESTA DELLE LUCI' prevista nel Centro Storico di Fontecchio (L'Aquila) per martedì 13 dicembe alle ore 18. Si tratta di uno spettacolo itinerante con installazioni luminose, case antigravitazionali costruite dallo scenografo Antonello Santarelli, poesia, musica dal vivo con la regia di Manuela Del Beato. Nel silenzio, tra le pietre dei vicoli, illuminati dalle fiaccole si muoveranno le bianche figure che Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio hanno realizzato nel laboratorio insieme con i giovani che abitano nel borgo. La Banda Sirentina con il maestro Marco Mangola accompagnerà il taglio del nastro per l'inaugurazione della mostra "Piccoli personaggi, grandi incanti" della collezione del museo della marionetta e del burattino di Budrio (BO) che Vittorio Zanella e Rita Pasqualini del Teatrino/Teatro dell'ES hanno concesso per l'occasione. L'allestimento della mostra è stato curato dallo scenografo Giancarlo Gentilucci dell'associazione Arti e spettacolo.

"Non è semplice descrivere la presentazione di quasi 7.700 fra burattini, marionette, pupi, scenografie ed oggetti di scena – dicono Vittorio Zanella e Rita Pasqualini- come non è semplice esprimere la soddisfazione di poter esporre e presentare al pubblico abruzzese, in modo temporaneo, parte di queste splendide testimonianze del teatro in miniatura, capaci ancor oggi di far sognare grandi e piccini". L'inaugurazione delle ore 18.00 è nell' Aula magna S. Maria della Pace e sarà il primo degli appuntamenti inseriti nel cartellone del Festival di teatro di figura "Mani che Parlano", ideato e promosso dall'Associazione Culturale 'Dedalus', che avrà inizio ufficialmente oggi, lunedì 12 dicembre per concludersi il 20 gennaio. L' intento dell'Associazione Culturale 'Dedalus' con questa novità assoluta nel panorama regionale, è quella di dare al visitatore, anche neofita, un'idea ampia di questo particolare genere teatrale.

"Il Museo - dice il Direttore artistico Manuela De Beato – racconta storia e genealogie delle grandi famiglie di burattinai italiane, che hanno saputo trasmettere le tradizioni e i saperi di questa antica arte. Coi loro spettacoli e con i loro personaggi e caratteri hanno acceso lo stupore e l'allegria negli occhi del pubblico" costruttori di gioia per mestiere. Subito dopo l'apertura del museo nel centro storico di Fontecchio - momento che prevede la presenza, tra gli altri, di Giuseppina Volpicelli, la figlia Maria Signorelli che insegnò "il teatro dei burattini" nella prima Accademia d'arte Drammatica dell'Aquila - si darà inizio alla Festa delle luci con uno stuolo di spazzacamini che accompagneranno il pubblico nelle vie del borgo alla scoperta di luci e figure misteriose. La festa si concluderà alle ore 20 con il Ballo in piazza delle Pupazze.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare inoltre al caldo brindisi con vin brulé offerto dall'Associazione Pico Fonticulano e a gustare i prodotti tipici offerti per l'occasione da Agriservice.

PROGRAMMA COMPLETO:

• PIAZZA DEL POPOLO - FONTECCHIO ORE 18.00

Aula magna S Maria della Pace – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI BURATTINI E MARIONETTE della collezione Zanella Pasqualini di Budrio (BO) teatrino dell'es "Piccoli personaggi grandi incanti"

caldo brindisi con vin brulé offerto dall'Associazione Pico Fonticulano

• PIAZZA DEL POPOLO – FONTECCHIO ORE 19.00

"Festa delle luci" per le vie del borgo

Parata di sculture itineranti di Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio

con i ragazzi del laboratorio di Fontecchio

strane e lucenti figure bianche si stagliano nei bui vicoli del vecchio borgo... paesi che sembrano fluttuare nell'aria carica di strani suoni mescolati, suadenti melodie proveniente da altre terre....

Con la partecipazione di

Associazione Culturale "Dedalus", Associazione Culturale Pico Fonticulano

Associazione musicale "Discanto", Associazione Tao Art

Fortuna major ensemble, Banda Musicale Sirentina di Marco Mangola

Scuola di musica Sirentina

• ORE 20 BALLO DELLE PUPAZZE E BUFFET VICINO AI BRACIERI

LANCIO DELLE LANTERNE DEI DESIDERI


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore