Il nuovo consiglio di gestione promette il risanamento del Cam

08 Gennaio 2013   16:52  

Riceviamo dall'ufficio stampa del Comune di Avezzano e pubblichiamo:

''L'avventura del consiglio di gestione presieduto da Lorenzo De Cesare, nominato alla guida della società insieme a Flavio De Luca e Giuseppe Venturini, muoverà i primi passi operativi il 14 gennaio (prima convocazione) alle 8.30, oppure il 15 (seconda convocazione) stessa ora.

Al primo punto dell'ordine del giorno c'è l'essenza della missione affidata dai sindaci marsicani soci del Cam al terzetto guidato dall'ex consigliere comunale di Avezzano: analisi preliminare della situazione economico-patrimoniale-finanziaria della società propedeutica alla redazione della relazione sul generale andamento e sulla prevedibile evoluzione nel corso del triennio successivo, comprensiva delle operazioni più significative, compresa la predisposizione del bilancio di previsione.

“Questo primo passaggio è fondamentale”, afferma Lorenzo De Cesare, “per analizzare la situazione, debiti e crediti in primis, impostando, in stretto raccordo con il comitato di sorveglianza che rappresenta tutti i sindaci soci del Cam, la linea d'azione per invertire il trend che ha determinato le gravi criticità economico-finanziarie della società di gestione del ciclo idrico integrato.

Su questo fronte, per tamponare le criticità, appare ineludibile anche un'operazione mirata a una dilazione nel tempo dei pagamenti”.

Strada in salita che dovrebbe avere il supporto della Regione: “è chiaro”, spiega il presidente, “che per uscire dalle secche il Cam ha bisogna del sostegno della Regione per acquisire risorse da destinare all'ammodernamento degli impianti di distribuzione, del servizio di depurazione e dei sistemi tecnologici”.

Obiettivo: migliorare il servizio e ridurre i costi di gestione. In questa fase di riorganizzazione, ovviamente, la società punta anche a ridurre i costi per le consulenze esterne, oltre che avviare un percorso per individuare le utenze sommerse e recuperare le morosità.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore