Il pesce in Abruzzo: le immense risorse del mare Adriatico

07 Marzo 2012   12:06  

Ottimo e sempre fresco, il pesce dell'Adriatico è naturalmente alla base della gastronomia del litorale abruzzese. Nei ristoranti del litorale è ovviamente possibile gustare ogni specie di pesce, preparato nel rispetto della tradizione o proposto in ricette rivisitate dall'estro dei rinomati cuochi abruzzesi. Piatto tipico della regione è soprattutto il brodetto, una saporita zuppa che può includere frutti di mare (cozze, vongole e altri), scampi, panocchie, seppie, merluzzo, triglia, scorfano, cefalo, tracina, sogliola e palombo, e che in ogni località costiera della regione viene preparato in modo leggermente diverso. Nella parte settentrionale della costa abruzzese, abbiamo il brodetto alla giuliese, di Tortoreto o alla pescarese

Più a Sud troviamo il brodetto alla sanvitese e quello alla vastese. Il brodetto alla vastese, forse il più conosciuto, celebrato, ogni anno, in giugno con un evento gastronomico-culturale, vede la cottura delle diverse specie di pesce con tempi differenziati  e l'utilizzo del tegame di coccio. In tutte le ricette sono fondamentali l'olio d'oliva, il pomodoro, il peperone fresco e a piacere il peperoncino piccante.

Nella cucina povera della costa, sarde e alici vengono utilizzate per la preparazione di paste e timballi o consumate fritte in padella. Sul litorale chietino gode di antica tradizione "la scapece", dal  sapore forte e deciso. Per la sua preparazione si utilizzano pezzi di  palombo o razza, infarinati, fritti nell'olio d'oliva e posti a marinare nell'aceto aromatizzato con lo zafferano di Navelli, da cui assume il tipico colore giallo intenso.

Alcuni significativi eventi:
-CALA LENTA: profumi e sapori della Costa dei Trabocchi è un evento biennale itinerante che anima la costa teatina con mercati, laboratori del gusto, cene tematiche, spettacoli, cene sui trabocchi, pescaturismo. Per saperne di più
- MESE DEL BRODETTO DI PESCE ALLA VASTESE Evento gastronomico-culturale che si svolge a Vasto durante il mese di giugno. E' possibile gustare il "brodetto di pesce alla vastese", presso alcuni ristoranti che aderiscono all'iniziativa, ad un prezzo promozionale. Numerose le iniziative collaterali: degustazioni, convegni, dibattiti, mostre, spettacoli folcloristici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore