Il popolo No Snam e i precari Asl assediano il consiglio regionale

22 Marzo 2011   13:39  

Un consiglio regionale sotto assedio, quello di oggi a L'Aquila. Questa volta fuori i cancelli sindaci e cittadini contrai alla realizzazione del metanodotto Snam e opere connesse, che dovrebbe attraversare. E inoltre i precari della Asl Aquila-Avezzano-Sulmona che rischiano il licenziamento.

Cominciamo dalla vertenza Asl. Il Presidente Chiodi ha chiesto di sospendere i lavori dell'assemblea al fine di incontrare i rappresentanti sindacali dei lavoratori precari della Asl.

Spiragli a Roma per la loro stabilizzazione, decisiva anche per il funzionamento degli ospedali, garantisce il presidente e commissario Chiodi ci sarebbero, anche attraverso una correzione del decreto Milleproroghe.

Resta al calor bianco la vicenda Snam: nel servizio le ragioni del no espresse dai portavoce del comitato.

All'ordine del giorno c'è comunque un progetto di legge che di fatto congelerebbe l'opera, subordinandola a più attenta indagine sulla sua sicurezza in caso di eventi sismici. Incerto l'esito del voto, trasversali e in parte ignoti gli schieramenti pro o contro.

Nel servizi interviste ai consiglieri Luca Ricciuti (Pdl) e Maurizio Acerbo (Prc), all'assessore Angelo Di Paolo (Pdl).

ORDINE DEL GIORNO IN CONSIGLIO

All'ordine del giorno dei lavori le interrogazioni e interpellanze a firma dei consiglieri Cesare D'Alessando (Idv) 'Albo dei collaudatori - criteri di scelta dei professionisti'; Cesare D'Alessandro (Idv) 'Appalti settore sanitario c/o ASL di Teramo e di Pescara - Anno 2009'; Saia (Pdci) e Acerbo (Rc) 'Tagli alla sanita', ma aumenti economici ai direttori generali delle Asl'; Ruffini (PD) 'Situazione dei residence Cristal e Cris di Giulianova'; Caporale Verdi), 'Discarica per rifiuti tossici non pericolosi da ubicarsi in Casette di Grasciano nel Comune di Notaresco'; Palomba (Idv), 'Farmaci salvavita'. L'assemblea procedera' poi all'esame dei seguenti progetti dei legge: Misurazione e valutazione delle strutture amministrative regionali; Modifica all'art. 69 della L.R. n. 6/2005 (Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2005 e pluriennale 2005 - 2007 della Regione Abruzzo (Legge finanziaria regionale 2005); Integrazione alla L.R. n. 32 del 2009 (Provvedimenti urgenti a tutela del territorio regionale); Modifiche e d integrazioni alla L.R. n. 40 del 2010 (Testo unico delle norme sul trattamento economico e previdenziale spettante ai Consiglieri regionali e sulle spese generali di funzionamento dei gruppi consiliari); Differimento attuazione interventi regionali. Infine, si procedera' all'esame del Piano di assetto naturalistico della Riserva Naturale Lago di San Domenico e Lago Pio nel Comune di Villalago (L'Aquila).


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore