Sanità: 1200 precari delle Asl a rischio licenziamento. Protesta all'Emiciclo

22 Marzo 2011   08:08  

Nuovo giorno di protesta oggi per i lavoratori precari delle Asl abruzzesi, che presidieranno palazzo dell'Emiciclo, sede del Consiglio regionale.

Sono più di 1.200 gli operatori che andranno a casa a causa delle norme dei ministri Tremonti e Brunetta, che impongono alle amministrazioni pubbliche che i costi del personale per l'anno 2011, siano pari al 50 per cento di quelle sostenute nel 2009. Una misura che, combinata con il blocco delle assunzioni a tempo indeterminato che si protrae oramai da diversi anni, sta creando difficoltà enormi, soprattutto in provincia dell'Aquila, dove si conteranno le conseguenze peggiori, con il rischio chiusura per interi reparti.

"A oggi - dicono Carmine Ranieri della Cgil-Fp, Vincenzo Traniello della Csil-Fp e Fabio Frullo della Uil-Fp - nessun passo in avanti è stato fatto per consentire la proroga dei contratti di oltre 1.200  lavoratori delle Asl abruzzesi e garantire l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza ai cittadini ed il loro diritto alla salute".

I precari - ricordano i sindacati - dopo aver maturato una professionalità pluriennale negli ospedali regionali, verranno licenziati a breve nonostante il loro lavoro quotidiano è prezioso per mandare avanti la sanità abruzzese. Nel frattempo, ogni interlocutore istituzionale interessato alla problematica, a cominciare dal presidente della Regione Gianni Chiodi, scarica le proprie responsabilità sugli altri livelli di governo.

Non si può parlare solo di conti – proseguono i sindacati -  ma prima di tutto ci si deve preoccupare della qualità dell'assistenza. Se i precari andranno a casa le cose peggioreranno ulteriormente".

Cgil, Cisl e Uil annunciano che interesseranno della problematica anche i prefetti, poichè l'applicazione della norma 'taglia-precari' "non può consentire la mancata erogazione dei livelli essenziali di assistenza ai cittadini, garantiti anch'essi da una legge nazionale per l'attuazione del principio costituzionale del diritto alla salute".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore