Il primo luglio scattano i pagamenti Tares

18 Gennaio 2013   09:16  

“Il pagamento del primo acconto della Tares, la nuova Tassa sui rifiuti, slitta al primo luglio 2013. Lo ha stabilito una Circolare del Ministero che, confermando l’entrata in vigore del tributo dallo scorso primo gennaio, ha determinato lo scivolamento a metà anno dei versamenti. Un provvedimento che probabilmente consentirà agli utenti di pagare il tributo in sole due tranche, la prima a luglio, la seconda a ottobre, salvo modifiche dell’ultimo minuto introdotte dal nuovo Governo, anziché le quattro inizialmente previste. Nel frattempo i nostri uffici stanno completando la redazione della bozza di Regolamento che, secondo le previsioni, sarà pronta per fine gennaio”. Lo ha detto l’assessore comunale ai Tributi Massimo Filippello ufficializzando gli ultimi dispositivi inerenti la Tares.

“A oggi – ha puntualizzato l’assessore Filippello – è stata concessa la proroga non dell’introduzione in vigore della Tares, scattata come da programma lo scorso primo gennaio 2013, ma piuttosto solo del pagamento dell’acconto o prima rata. La legge istitutiva infatti prevedeva il pagamento della tassa o in quattro rate, gennaio, aprile, luglio e ottobre, oppure in un’unica soluzione ad aprile.

E’ evidente che, se il pagamento dell’acconto è slittato a luglio, rientrando tra le finalità dell’Ente locale anche la disciplina delle scadenze tributarie, per quest’anno potrebbe non essere possibile prevedere il pagamento in 4 rate, ma quasi sicuramente dovremo prevedere il versamento in sole due rate, la prima a luglio e la seconda a ottobre, anche se la vicenda dell’Imu ci obbliga a usare il condizionale, visto che dovremo attendere anche le determinazioni di merito del nuovo Governo. Intanto i nostri Uffici stanno completando la predisposizione della bozza di Regolamento che, a questo punto, potrebbe essere pronta già per la fine del mese di gennaio per essere presentata alla città, alle Associazioni di categoria e agli Ordini professionali, ai sindacati, e, ovviamente, alle Forze politiche”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore