Il punto su Sanremo aspettando la diretta della serata finale

Diario di un critico

21 Febbraio 2009   18:37  

Stasera serata conclusiva al Festival, sperando in un boom di ascolti, in perfetta sintonia con quanto è accaduto negli appuntamenti precedenti. Ieri Sanremo ci ha fatto una bella sorpresa: ha vinto Arisa. Bene, perchè ancora una volta è stata cocente la delusione nella sezione dei big. Rimangono in gara i neo melodici e i vecchietti, tutta gente già vista o comunque già sentita, vengono esclusi, invece, Gemelli Diversi e Dolcenera, ultimi baluardi della gioventù innovativa di questa edizione. Per chi fare il tifo, allora, oggi? Sinceramente, non lo so più. Anche Renga, dopo la bruttissima esibizione di ieri, ha perso punti e davvero è rimasto il vuoto. Non mi sembra il caso di buttarsi su quelle che si ostinano a chiamare canzoni 'socialmente impegnate'. Non lo sono, non me la sento.
Pensando a ciò che è accaduto, provo tristezza per i duetti e per quel clima malizioso, ma casto, creato ad hoc per la presenza delle conigliette. Michele Serra scrive una lettera parlando di cultura. Predica nel deserto, anche Sanremo, per quanto si sforzi, deve premere il pulsante dell'ormone, del proibito che, però, in fin dei conti, rimane tale: i bambini ci guardano.
Parentesi duetti. Comincio col dire che sono stati (salvo Dolcenera - Siria) ai limiti del penoso. Brutti, veramente, con una strana moda attore-cantante che più e più volte ha sfiorato il ridicolo ( Teocoli, tra Alexia e Lavezzi, rideva e forse se ne è reso conto), con Benigno che urla che l'Italia ci ha rotto i coglioni, e Placido che recita la canzone di Albano come fosse una poesia. Qualcosa di diverso hanno provato a farla i Gemelli Diversi e , anche se non è stato nulla di trascendentale, sono stati puntualmente puniti con l'eliminazione.
Non chiedetemi pronostici per stasera, ho paura a parlare: temo Sal Da Vinci e Albano, ma cosa importa? Ormai chiunque vinca non otterrà mai la mia benedizione. Perchè sognavo un'edizione diversa dal solito, e invece è sempre la solita pappa. Stasera c'è Maria De Filippi? Ecco appunto...
A stasera per la diretta!

Francesco Balzano 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore