Il ruolo delle fondazioni universitarie nell'economia della conoscenza

Il convegno Lunedì 5 novembre 2012 all'Università IULM di Milano

03 Novembre 2012   11:55  
 

L’economia della conoscenza: una nuova mission delle Fondazioni Universitarie, per il recupero del vantaggio competitivo del Paese, attraverso la valorizzare dei risultati della ricerca ed in generale del ruolo delle Università nel mondo dell’economia e del lavoro.

Lunedì 5 novembre 2012, dalle ore 9,00, a Milano, presso la sede dell’Università IULM, Via Carlo Bo, n. 1, si terrà il convegno dal titolo “Il Ruolo delle Fondazioni Universitarie nell’economia della conoscenza”.

Il Coordinamento Nazionale delle Fondazioni Universitarie, presieduto dal Prof. Ferdinando di Orio, Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila e Presidente della Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, in collaborazione con l’Università IULM e con la Fondazione IULM, ha inteso proporre ed analizzare il ruolo delle Fondazioni Universitarie nell’economia della conoscenza, per lo sviluppo del Paese.

Il convegno rappresenta l’avvio di un dialogo con le Istituzioni nazionali, per la individuazione delle sinergie richieste dalla delicata fase congiunturale.

Oggi, più che mai, c’è bisogno di un sistema Paese capace di sostenere le pesanti sfide per consentire una prospettiva futura caratterizzata da minori incertezze, soprattutto per i giovani che rappresentano l’imprescindibile risorsa per il cambiamento.

Le “Misure per la nascita e lo sviluppo di imprese start-up innovative” recentemente introdotte dal DL 18 ottobre 2012 n. 179 (decreto sviluppo bis), hanno ricondotto alla centralità del ruolo delle Università per lo sviluppo del territorio, evidenziando la necessità di strategie e di strumenti, per un più diretto collegamento tra mondo accademico e mondo economico.

Con tale significativo ed impegnativo ideale, il Coordinamento auspica di poter avviare, entro la fine del corrente anno, un costruttivo rapporto con l’Esecutivo, per poter concretamente contribuire alla realizzazione di obiettivi condivisi.

Al convegno parteciperanno il Prof. Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università IULM e Presidente della Fondazione IULM, il Prof. Ferdinando di Orio, Presidente del Coordinamento Nazionale delle Fondazioni Universitarie, il Prof. Giampio Bracchi, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano, Prof. Giorgio Donsì, Presidente della Fondazione dell’Università degli Studi di Salerno, il Dott. Vincenzo Lipardi, Consigliere Delegato Fondazione IDIS – Città della Scienza, Prof. Luigi Nicolais, Presidente del CNR, Dott. Salvatore Carruba, Vice Presidente della Fondazione IULM, il Prof. Angelo Miglietta, Fondazione Sviluppo e Crescita –CRT e Consigliere d’Amministrazione Assicurazioni Generali, il Dott. Gianluca Garbi, Amministratore Delegato Banca Sistema SpA, il Dott. Francesco Sinopoli, Segretario nazionale FLC CGIL, come da programma allegato.

IL PROGRAMMA

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore