''Il sondaggio dell' Swg: è solo una cialentata...''

19 Aprile 2012   15:18  

Cialente al 48%, De Matteis al 31%,  Properzi al 13%? Ma fateci la cortesia, ribattono dal comitato elettorale di De Matteis, il sondaggio dellSwg, pubblicato ieri in esclusiva da abruzzo24ore.tv è una ''cialentata'', non è per nulla affidabile.

E la nostro microfono l'economista Piero Carducci spiega il perchè: '' Il metodo CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing) utilizzato per questo sondaggio non è idoneo per un'elezione comunale con forte dispersione di voto, ottocento candidati.

Va bene per sondare i gradimenti, non per un intenzione di foto in una situazione così complessa''.

Per di più aggiunge Carducci, un campione di 800 persone non è sufficientemente indicativo. Un punto percentuale per una lista, ad esempio. significa quattro interviste e relative indicazioni di voto.

E' poi sbagliato chiedere a telefono, ad esempio, ''Voterà l'Mpa?'', andrebbe chiesto invece ''Voterà al lista dell'Mpa che ha i candidati Tizio, Caio, e Sempronio? In una competizione elettorale comunale, infatti le persone, la caratura dei candidati valgono spesso più del partito, e in questo modo sonpo favoriti i partiti maggiori, più visibili nei media, come il Pd o l'Udc. 

E per Carducci c'è poi una incongruenza assolutamente sospetta. il gradimento personale di  Cialente e De Matteis sono molto alti e si pareggiano quasi.  Ma solo per Cialente poi il gradimento si trasforma in voti di lista, mentre De Matteis precipita.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore