Il sottosuolo non è idoneo, cambiano i siti per le case antisismiche

Berlusconi a L'Aquila, tutto pronto per il G8

02 Luglio 2009   18:54  

Delle venti aree individuate per la localizzazione delle abitazioni antisismiche, cinque sono inutilizzabili perchè "non idonee per le caratteristiche del sottosuolo". Si tratta di Roio Piano, Paganica nord, Monticchio, Pianola e Assergi. E' scritto nel decreto 3557 firmato dal commissario Guido Bertolaso.
Tutto da rifare dunque, almeno per le procedure di esproprio, seppur lo stesso decreto già indica i nuovi siti.
La notizia arriva oggi, nel giorno della inaugurazione da parte del presidente Silvio Berlusconi dell’aeroporto di Preturo, ampliato in 35 giorni in vista del G8, che prenderà il via mercoledì prossimo qui a L’Aquila.
“Credo - ha aggiunto - che i cittadini vorrebbero sempre poter contare su uno stato come quello che si è palesato qui in questa circostanza, che ha saputo trarre da un grande male un bene come questo”.
Berlusconi visita l’ospedale da campo inizialmente destinato a La Maddalena allestito a tempo di record nel parcheggio del San Salvatore, messo per gran parte fuori uso dal sisma. Solo venti giorni per smontarlo dalla Sardegna e rimontarlo a L'Aquila, ha ricordato il presidente. La struttura di 2500 metri quadri, che fa raggiungere 165 posti letto al nosocomio aquilano, è dotata di un reparto di rianimazione e una sala operatoria.
Dopo la visita al cantiere di Cese di Preturo dove procedono i lavori di realizzazione degli alloggi per i terremotati Berlusconi illustra insieme all'ingegner Calvi il sistema degli isolatori sismici, un "vanto italiano" dice. Queste piastre, inserite fra la base in calcestruzzo e il solaio, possono sostenere scosse anche più importanti di quella del 6 aprile. Delle 1200 consegnate 600 sono state già installate. In tutto sono 1200 quelle che sorreggeranno le palazzine.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore