Il tempo di oggi e domani, ancora instabilità diffusa e possibili piogge

Maltempo per tutta la settimana

05 Aprile 2014   10:39  

SITUAZIONE: un'area depressionaria centrata sul Tirreno continua a determinare condizioni di instabilita' atmosferica su gran parte del Paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo nuvoloso su gran parte del settentrione, con precipitazioni isolate sull'alto Veneto, sulla Lombardia settentrionale e sul Friuli-Venezia Giulia, piu' diffuse e consistenti invece sull'Emilia-Romagna, specie a ridosso dei rilievi appenninici. Nella seconda parte della giornata arriveranno delle parziali schiarite sui settori occidentali, con piogge che tenderanno gradualmente a cessare su quelle orientali; miglioramento generalizzato in serata. Al primo mattino formazione di isolati banchi di nebbia sulla Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna con rovesci sparsi inizialmente sulle coste occidentali, poi piu' isolati e limitati alle zone interne nella seconda parte della giornata, con rasserenamenti in arrivo nella serata. Sulle regioni peninsulari nuvolosita' variabile a tratti intensa associata a rovesci sparsi, localmente temporaleschi, piu' frequenti nelle zone montuose, specie del settore appenninico; attenuazione di nubi e fenomeni dalla prima serata.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci e temporali sulla Campania e sulla Sicilia gia' nelle prime ore del giorno, in estensione al resto del sud nel corso della mattinata. Le precipitazioni a carattere temporalesco potranno risultare localmente piu' intense sulle zone montuose comprese tra Puglia, Basilicata, Molise, sul versante settentrionale della Sicilia e sulla Calabria.

TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve aumento sulla Sardegna e sulle regioni di nord-est; in generale lieve diminuzione sul resto del territorio; massime in aumento piuttosto deciso al nord e piu' lieve invece sulla Sardegna e sulla fascia tirrenica; in diminuzione sulle regioni ioniche; stazionarie altrove.

VENTI: da deboli a moderati nord-orientali al centro-nord; da moderati a forti da nord-ovest sulla Sicilia e sulla Sardegna; moderati da est/sud-est sul resto del meridione, con tendenza all'attenuazione nella seconda parte della giornata.

MARI: agitati il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il basso Tirreno e lo Jonio meridionale; molto mossi il Tirreno centro-orientale e gli altri mari meridionali; generalmente mossi i rimanenti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - prevalenza di rasserenamenti anche ampi, salvo locali addensamenti medio-bassi sulle zone pianeggianti orientali e sul basso Piemonte; nubi comunque in dissolvimento con passare delle ore. Cielo generalmente sereno ovunque in serata, seppur con addensamenti che tenderanno ad interessare le zone alpine settentrionali di confine.

CENTRO E SARDEGNA - inizio di giornata caratterizzato da qualche annuvolamento poco significativo sulla Sardegna e regioni adriatiche in genere, cielo sereno o al piu' poco nuvoloso sulle regioni tirreniche peninsulari; le nubi tenderanno gradualmente a dissolversi lasciando spazio a rasserenamenti quasi ovunque nel corso del pomeriggio, ad eccezione delle zone interne adriatiche con residui deboli fenomeni sull'Abruzzo. dalla sera cielo stellato su tutte le regioni.

SUD E SICILIA - nuvolosita' diffusa su zone joniche in genere e sull'isola con precipitazioni sparse, ancora localmente a carattere di temporale sulla Calabria e sulla Sicilia settentrionale; tendenza al miglioramento tra il pomeriggio e la sera ad iniziare dalle zone occidentali.

TEMPERATURE: minime generalmente stabili o in lieve locale aumento; massime in aumento al centro-nord, specie al nord-est e su regioni centrali tirreniche, stazionarie altrove.

VENTI: tra deboli e moderati settentrionali al centro-sud ed al nord-est; deboli di direzione variabile sulle restanti zone del nord.

MARI: da mossi a molto mossi lo Jonio, lo stretto di Sicilia, il Tirreno, mare e canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari.


LUNEDI' 7

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti in graduale formazione pomeridiana.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo un po' su tutte le regioni con qualche velatura in transito serale.

SUD E SICILIA - residua nuvolosita' compatta sulla Sicilia orientale, Calabria e Basilicata tirrenica con residue precipitazioni, anche a carattere temporalesco, in miglioramento dalla sera; poche nubi sulle restanti regioni. TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo; massime in deciso aumento al sud, stazionarie al nord.

VENTI: deboli dai quadranti settentrionali al centro-sud, con rinforzi sulla Sicilia, sulle regioni del basso Adriatico e sullo Jonio; deboli di direzione variabile al nord.

MARI: mossi tutti i mari centro-meridionali, localmente molto mossi lo Jonio e lo stretto di Sicilia con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini.

MARTEDI' 8: nubi piu' compatte al nord, con piogge sparse in area alpina e velature in transito sulle regioni centrali e meridionali. 

MERCOLEDI' 9: variabilita' su tutte le regioni, con possibilita' di precipitazioni piu' elevata lungo la dorsale appenninica, prevalenza di schiarite sulle restanti zone del paese per la giornata di mercoledi'. 

GIOVEDI' 10 E VENERDI' 11: locale maltempo al nord ed al centro ma con deboli precipitazioni in particolare lungo la dorsale appenninica, bel tempo al sud. Deciso peggioramento delle condizioni a partire dalla mattinata di venerdi' su tutto il territorio.

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero 12
Ancona 11
Aosta 7
L'Aquila 5
Bari 8
Bologna 11
Bolzano 11
Cagliari 13
Campobasso 8
Catania 10
Firenze 11
Genova 14
Imperia 16
Lecce 7
Messina 13
Milano 9
Napoli 11
Palermo 14
Perugia 10
Pescara 7
Pisa 11
Potenza 7
Reggio Calabria 11
Roma Ciampino 10
Roma Fiumicino 9
Torino 8
Trapani 13
Trieste 13
Udine 14
Venezia 13
Verona 14

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore