Il tempo: domani ancora nubi e temporali, scendono le temperature

20 Novembre 2013   15:27  

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su tutte le regioni, con deboli precipitazioni sulle zone interne peninsulari, specialmente su quelle adriatiche ed in area appenninica, dove si verificheranno degli isolati rovesci durante il pomeriggio mentre schiarite interesseranno i settori tirrenici costieri ad escusione della Toscana ove la nuvolosita' tendera' ad aumentare con fenomeni dalla sera con isolati temporali sul settore settentrionale della regione durante la successiva notte.

SUD E SICILIA - nuvolosita' compatta sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali localmente di forte intensita' su zone costiere della Campania meridionale, della Calabria, della Basilicata tirrenica e della Sicilia; sulle restanti zone addensamenti nuvolosi alternati a schiarite, comunque con possibilita' di precipitazioni sparse. 

TEMPERATURE: in generale leggera diminuzione su tutte le regioni.

VENTI: moderati dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche, tendenti a rinforzare nel tardo pomeriggio su Sardegna, alta Toscana e Liguria ed a ruotare da sud sul versante adriatico; generalmente deboli ed occidentali sulle restanti aree.

MARI: agitati il mar Ligure, il canale di Sardegna ed il Tirreno centrale; molto mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosita' maggiormente compatta sulle regioni occidentali e sui settori alpini e prealpini con associate precipitazioni che risulteranno a prevalente carattere di rovescio o temporale su Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia; nevose intorno a 700-800 metri con quota neve in graduale discesa su Piemonte e Liguria; irregolarmente nuvoloso altrove con addensamenti piu' consistenti nel pomeriggio, ai quali saranno associati fenomeni sparsi, nevosi sull'appennino emiliano in serata.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sull'Umbria cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni annesse, a prevalente carattere temporalesco o di rovescio, specie lungo la fascia costiera, piu' consistenti sulla Toscana e sulla Sardegna; su quest'ultima qualche fiocco di neve in nottata sui rilievi maggiori; nuvolosita' variabile a tratti intensa sulle regioni adriatiche, con deboli piogge in prossimita' della dorsale appenninica.

SUD E SICILIA - nubi diffuse su tutte le regioni peninsulari con precipitazioni piu' abbondanti sulle zone tirreniche, in temporaneo miglioramento pomeridiano sul versante adriatico e sulla Sicilia centro-orientale. 

TEMPERATURE: in generale diminuzione, piu' decisa al nord, senza variazioni di rilievo le minime sulle regioni joniche e le massime sulla Sardegna.

VENTI: moderati occidentali sulle due isole maggiori sulle regioni centrali tirreniche con locali rinforzi; moderati dai quadranti meridionali sulle aree joniche e dell'alto Adriatico; deboli variabili altrove con locali rinforzi.

MARI: agitato il mar di Sardegna, localmente molto agitato il mar Ligure; da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna, il Tirreno, lo Jonio e l'Adriatico centro-meridionale; molto mossi i restanti bacini; moto ondoso in temporanea attenuazione serale un po' su tutti i mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore