Il tempo: domani decisi miglioramenti

06 Aprile 2013   18:28  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: pressione in temporaneo aumento sulle regioni peninsulari con residua instabilita' sul nord ovest; nuovo sistema nuvoloso sulle due isole maggiori.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - nuvolosita' variabile con qualche nube piu' consistente che saranno responsabili di isolate piogge tra Liguria, Piemonte orientale e Lombardia settentrionale ma con tempo in complessivo miglioramento verso sera. Dopo il tramonto formazione di nebbie sulle zone pianeggianti specie sulla pianura padano-veneta.
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna con piogge da isolate a sparse ma che tenderanno a divenire piu' diffuse assumendo caratteristica di rovescio sulla parte meridionale e orientale dell'isola. Schiarite e nubi attese per gran parte della giornata sulle regioni peninsulari ma con annuvolamenti piu' compatti tra Lazio, Toscana e Umbria con associati locali piovaschi soprattutto nel pomeriggio. Poi attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' durante le ore serali.
SUD E SICILIA - nuvolosita' in arrivo dapprima sulla Sicilia e poi verso le regioni tirreniche con locali deboli piovaschi tra Campania, Basilicata e Calabria nel pomeriggio e sulla parte dell'isola in serata e nottetempo. Prevalenza di rasserenamenti sul resto del meridione.
TEMPERATURE: massime in aumento su tutte le regioni peninsulari specie al centro-nord. Minime in lieve aumento al nord-ovest, stazionarie altrove. VENTI: deboli orientali o nordorientali su tutte le regioni con rinforzi sulla Liguria e sulle due isole maggiori con tendenza a divenire di Maestrale ed a rinforzare sulla Sardegna dal tardo pomeriggio.
MARI: in prevalenza mossi con tendenza a divenire molto mosso o agitato il Mar di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - giornata all'insegna di decisi rasserenamenti un po' su tutte le regioni. Non mancheranno tuttavia annuvolamenti a tratti consistenti tra Piemonte e Lombardia con piogge specie sui settori settori settentrionali delle due regioni. Qualche nube in piu' attesa anche tra Veneto settentrionale e Trentino Alto Adige con associati brevi piovaschi in tarda mattinata e durante le ore notturne.
CENTRO E SARDEGNA - rapida attenuazione delle piogge e dei temporali presenti sulla Sardegna nel corso della mattinata poi prevalenza di spazi sereni. Nuvolosita' poco consistente sulle regioni peninsulari che lascera' gradualmente il posto a decise schiarite.
SUD E SICILIA - nuvolosita' diffusa durante la mattinata tra Sicilia, regioni ioniche e Salento con piogge e locali rovesci soprattutto sulla parte settentrionale dell'isola ma con tempo in deciso miglioramento tra tarda mattinata e primo pomeriggio. Prevalenza di cielo poco nuvoloso sul resto del meridione.
TEMPERATURE: minime in lieve aumento su tutte le regioni peninsulari ed il lieve diminuzione sulle due isole maggiori; massime in generale diminuzione specie al centro ed al sud.
VENTI: dai quadranti settentrionali su tutte le regioni: da deboli a moderati nordorientali al nord con rinforzi di Bora sull'alto Adriatico; moderati da nord sulle rimanenti regioni con decisi rinforzi su Sardegna, Sicilia, Molise, Puglia, Basilicata ed aree ioniche.
MARI: agitati Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Mar Ionio; molto mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore