Il tempo: domani nubi e pioggia sulla penisola

26 Novembre 2012   15:34  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: la pressione sul nostro Paese e' in diminuzione ad iniziare dalle regioni settentrionali gia' interessate da correnti umide accompagnate da nubi e pioggia; l'elevata umidita' nei bassi strati favorisce inoltre la formazione notturna di foschie e nebbie anche dense su gran parte della penisola.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - molto nuvoloso con piogge sparse da deboli a moderate su Liguria, Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Emilia, Trentino Alto Adige e settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia; le precipitazioni, fra la notte e la mattinata di domani tenderanno ad intensificarsi su Liguria e zone settentrionali di Piemonte e Lombardia; nuvoloso sulle restanti regioni sia per nubi alte e sottili, sia per addensamenti di nubi basse dovute al parziale dissolvimento delle nebbie presenti nelle pianure e che si intensificheranno di nuovo dopo il tramonto.

 

CENTRO E SARDEGNA - nubi compatte sull'alta Toscana, con qualche debole pioggia a ridosso dei rilievi; prevalenza di cielo sereno sul resto del centro e sulla Sardegna con solo qualche annuvolamento sparso; dalla serata-nottata nubi in aumento sull'isola e sulle regioni tirreniche peninsulari; foschie dense e nebbie in banchi nelle valli piu' interne dopo il tramonto e al primo mattino.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso con locali annuvolamenti piu' compatti sui settori ionici e zone interne; nubi medio alte in aumento, dalla serata su Campania e Sicilia; dopo il tramonto foschie dense nelle valli piu' interne e lungo i litorali adriatici.

TEMPERATURE: minime senza notevoli variazioni o al piu' in lieve aumento su isole e versanti tirrenici.

VENTI: deboli orientali sulla Pianura Padana con temporanei rinforzi; meridionali sul resto del Paese: moderati su Sardegna, Liguria e regioni tirreniche, deboli su tutte le altre regioni con tendenza a rinforzare;

MARI: mossi tutti i bacini occidentali con tendenza ad aumento del moto ondoso; da poco mosso a mosso l'Adriatico; poco mosso lo Jonio.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, localmente abbondanti sull'alto Piemonte, assumendo carattere nevoso al di sopra dei 1200-1400 metri sui rilievi alpini centro-occidentali e al di sopra dei 1700 metri su quelle orientali; dal tardo pomeriggio temporali anche intensi in arrivo sulla Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - estesa copertura nuvolosa sulle regioni peninsulari tirreniche con locali piogge ed isolati temporali, ampie velature medio-alte sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna; dal pomeriggio intensificazione delle precipitazioni sul medio e basso Lazio e della nuvolosita' sull'isola con fenomeni temporaleschi dalla serata.

SUD E SICILIA - addensamenti compatti sulla Sicilia con isolate deboli piogge; iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosita' medio alta in rapida intensificazione pomeridiana con locali rovesci e temporali che interesseranno la Campania settentrionale e le aree prettamente joniche.

TEMPERATURE: minime in tenue aumento sulle isole maggiori e sulle regioni centro-meridionali tirreniche; senza variazioni di rilievo altrove. Massime generalmente stazionarie.

VENTI: moderati orientali in Pianura Padana; moderati dai quadranti meridionali sul resto del territorio con tendenza a rinforzare specialmente su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia.

MARI: molto mossi il mar Ligure, il medio e alto Tirreno edi mar di Sardegna, con moto ondoso in aumento sul medio Tirreno. Mossi quasi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento; da poco mosso a mosso il mar Jonio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore