Il tempo domani: nuvole al sud, schiarite al centro nord

17 Dicembre 2012   18:13  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un fronte freddo sull'Italia centrale, nel suo veloce moto verso sudest tende a portarsi sulle regioni meridionali italiane, mentre al nord predominano le nebbie sulla pianura padano-veneta.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - coperto per nubi basse stratiformi sulla pianura padano-veneta con nebbie in banchi in intensificazione dopo il tramonto; sereno o poco nuvoloso sui rilievi collinari e montuosi del settore occidentale e sulla riviera ligure, salvo addensamenti in prossimita' delle aree di confine dei settori alpini dove insisteranno le precipitazioni nevose; parzialmente nuvoloso sul settore orientale con deboli precipitazioni piu' frequenti ed intense sulla Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola nuvolosita' irregolare con possibili brevi ed isolati rovesci alternati a parziali schiarite; estesa nuvolosita' sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco che dalla Toscana, Umbria e Marche, si trasferiranno nel corso del pomerigio al Lazio ed Abruzzo, mentre un progressivo miglioramento si fara' strada ad iniziare dalle coste toscane; nevicate interesseranno i rilievi montuosi a quote superiori ai 1000-1200 mt, in abbassamento a quota 800 mt, dalla notte sull'Abruzzo. SUD E SICILIA - molto nuvoloso per nubi medio-alte stratiformi in rapida intensificazione ed estensione nel corso del pomerigio con precipitazioni che dalla Campania si trasferiranno alle rimanenti zone con temporali specie lungo le coste molisane e della Puglia garganica, e successivamente sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi a quote superiori ai 1300-1500 mt.
TEMPERATURE: in generale diminuzione speie al centro-sud. VENTI: da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia ed al basso versante tirrenico; da deboli a moderati di maestrale al centro, con rinforzi lungo le coste; da deboli a moderati sud-occidentali sulle rimanenti regioni meridionali, tendenti dalla sera a divenire nord-occidentali ed a rinforzare. MARI: da agitato a molto agitato il mare ed il canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale, lo stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale; da mossi a molto mossi i restanti bacini occidentali; da poco mossi a mossi l'Adriatico e lo Jonio settentrionale con moto ondoso in rapido aumento dalla sera.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - annuvolamenti sulle regioni orientali a tratti intensi associati a deboli precipitazioni solo in mattinata tra parte meridionale di Veneto e Lombardia e sul settore orientale di Emilia Romagna. Migliora dal primo pomeriggio; cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone ad eccezione della valle d'Aosta dove permane una nuvolosita' estesa con nevicate diffuse. Fenomeni nevosi attesi anche sui rilievi occidentali di Piemonte ma localizzati alle sole zone di confine. Dopo il tramonto e nel corso della notte formazioni di nebbie su tutta la pianura padana ma in forma sempre meno persistente.
CENTRO E SARDEGNA - al mattino ancora presenza di nebbie sulle aree interne peninsulari e lungo i litorali, specie di Toscana e Lazio, ma con tendenza a graduale diradamento ed a schiarite sempre piu' ampie; al contempo la nuvolosita' aumentera' sulle regioni adriatiche e su Umbria con precipitazioni, anche a carattere di rovescio su Abruzzo, che dalle zone costiere si estenderanno alle aree interne dove, pero', gia' in serata, tenderanno ad attenuarsi. Parzialmente nuvoloso su Sardegna per l'intera giornata salvo temporanei annuvolamenti un po' piu' consistenti che daranno luogo a locali piovaschi sulla parte occidentale e nelle zone interne dell'isola.
SUD E SICILIA - giornata all'insegna della nuvolosita' generalmente diffusa con precipitazioni in prevalenza sparse che pero' su Calabria e parte settentrionale di Sicilia risulteraano persistenti e localmente di forte intensita'. Qualche temporale atteso anche tra Molise e Puglia garganica. Non mancheranno, comunque, schiarite sia su Campania che sulla parte meridionale dell'isola. TEMPERATURE: minime e massime in diminuzione anche sensibile al centro al sud e sulle due isole maggiori.
VENTI: ovunque nordoccidentali; deboli al nord, ma con rinforzi di foehn sul zone alpine occidentali; da moderati a forti al centro ed al sud con ulteriori rinforzi su Sardegna, Sicilia, Calabria, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. MARI: poco mosso l'alto Adriatico; mosso o molto mosso il mar Ligure, specie a largo; molto mossi o agitati il medio-basso Adriatico e lo Jonio; da agitati a molto agitati i rimanenti mari


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore