Il tempo: domani nuvolosita' estesa su tutta la Penisola

03 Febbraio 2014   15:08  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: sul nostro paese permane una circolazione depressionaria con continuo richiamo di aria umida ed instabile che porta precipitazioni diffuse in particolare al nord e sui settori ionici. 

PREVISIONI FINO ALLE 6.00 DI DOMANI: NORD - iniziali condizioni di cielo da molto nuvoloso a coperto su tutte le regioni con precipitazioni da sparse a diffuse e quantitativi localmente elevati su Piemonte settentrionale e su Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, specie settori alpini e prealpini. Le precipitazioni risulteranno nevose al di sopra degli 800-1000 metri sui settori occidentali e dei 1000-1200 metri su quelli orientali; una temporanea attenuazione di nubi e fenomeni si potra' avere limitatamente alla serata-prima parte della nottata, sulle aree orientali del Friuli Venezia Giulia, sull'Emilia Romagna e sulla Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna con rovesci sparsi specie nelle aree interne ma con nubi e fenomeni in temporanea attenuazione dalla serata; molte nubi in parziale diradamento sulle restanti regioni con addensamenti piu' persistenti associati a qualche isolato rovescio specie su aree interne dell'Abruzzo e basso Lazio; nel corso della nottata nuova intensificazione delle nubi fra Toscana, Lazio settentrionale e Umbria con associati rovesci sparsi specie su Toscana centro meridionale e aree interne della regione.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare sulla Sicilia con ampie schiarite alternate a locali addensamenti, anche consistenti, sui settori settentrionali e occidentali dell'isola; molte nubi con precipitazioni da sparse a diffuse sulle restanti regioni, in particolare, zone interne, settori tirrenici e settori ionici; le precipitazioni risulteranno particolarmente intense, anche a carattere di rovescio o temporale su Calabria e Basilicata ionica

TEMPERATURE: minime in diminuzione su nord est e regioni centro meridionali peninsulari; senza notevoli variazioni sulle altre zone.

VENTI: forti da est-sud est su aree ioniche di Calabria, Basilicata e puglia; moderati occidentali sulle due isole maggiori in attenuazione; deboli o moderati orientali su Pianura Padana e aree che si affacciano sull'alto adriatico; deboli settentrionali sulla Liguria con locali rinforzi; deboli o moderati meridionali sulle restanti aree del paese.

MARI: molto agitato lo Ionio settentrionale; agitati lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; da mossi a molto mossi l'Adriatico, il Tirreno meridionale ed il canale di Sardegna; mossi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nella prima parte della giornata nuvolosita' estesa su tutte le regioni con precipitazioni diffuse e persistenti sui settori pre-alpini ed alpini, con quota neve intorno ai 1000 metri sul settore occidentale e 1200 metri su quello orientale. Successivamente le precipitazioni risulteranno persistenti solo sul Friuli Venezia Giulia e settori settentrionali del Veneto.Ssulle restanti aree cielo comunque molto nuvoloso ma precipitazioni generalmente sparse. I fenomeni, tuttavia, risulteranno piu' consistenti in serata sulla Liguria e settori occidentali della Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa su gran parte dei settori con precipitazioni sparse, i fenomeni potranno risultare localmente temporaleschi nella prima parte della giornata lungo le coste Toscane e del Lazio, mentre una generale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' e' attesa sulle regioni adriatiche nella seconda parte della giornata.

SUD E SICILIA - al mattino sulla Calabria e sui settori ionici in genere cielo molto nuvoloso con possibilita' di precipitazioni diffuse localmente temporalesche, successivamente generale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita, anche se sul salento permangono rischi di isolati temporali. Sulle restanti aree peninsulari precipitazioni sparse in un contesto nuvoloso, in serata intensificazione delle precipitazioni sulla Campania. Sulla Sicilia nuvolosita' irregolare con possibilita di piogge deboli al primo mattino sui settori piu' settentrionali.

TEMPERATURE: generalmente stazionarie le minime, in leggero aumento le massime al sud specie sui settori tirrenici.

VENTI: sulla sardegna e sulla Sicilia venti occidentali deboli moderati in successiva estensione ai settori tirrenici, sulla Liguria e sui settori tirrenici deboli meridionali in rotazione da ovest. Sulle regioni adriatiche prevalentemente sud-orientali deboli moderati. Sulle restanti regioni settentrionali prevalentemente orientali. Sulle regioni ioniche da sud da moderati a forti in progressiva attenuazione.

MARI: molto mosso Adriatico, Ionio e canale di Sardegna, mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore