Il tempo, domani sereno su Centro-Nord, Sud pioggia e nubi

23 Aprile 2014   15:18  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: il sistema frontale che ancora interessa il sud e parte del centro si muove verso est/sud-est; deboli condizioni di instabilita' interessano i rilievi settentrionali.  
PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - velature sul Friuli Venezia-Giulia e sui settori piu' orientali di veneto ed Emilia-Romagna, con qualche nube piu' consistente sui rilievi in genere nel pomeriggio; nuvolosita' variabile sul resto del nord con nubi temporaneamente consistenti ed associate a brevi e locali piovaschi limitatamente alle aree appenniniche ed al settore alpino/prealpino, con cielo che si fara' generalmente sereno o poco nuvoloso in serata. Nottetempo ed al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti. CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' inizialmente ancora molto estesa con isolate precipitazioni associate su Lazio, Abruzzo e sud Marche, in graduale miglioramento dal tardo pomeriggio ad iniziare da Lazio e Marche seppur con sporadici fenomeni possibili anche durante la notte su Abruzzo e sud Marche; sulla Sardegna si avranno nubi anche consistenti ma innocue sul settore centro-occidentale mentre prevarranno le schiarite su quello orientale; nuvolosita' decisamente piu' frammentata su Toscana ed Umbria seppur con possibilita' di residue e locali precipitazioni nel primo pomeriggio ma in generale miglioramento con schiarite sempre piu' ampie. Nottetempo ed al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti e nelle valli interne.
SUD E SICILIA - sulla Sicilia nuvolosita' variabile temporaneamente intensa, con addensamenti piu' consistenti associati a residue piogge o brevi temporali sul settore settentrionale ed orientale, in miglioramento serale seppur con occasionali piovaschi ancora possibili nella notte sulle aree nord-orientali; sulle regioni peninsulari nuvolosita' estesa con precipitazioni sparse associate, anche a carattere temporalesco, con fenomeni piu' frequenti su Calabria, Molise e Puglia: generale miglioramento dal tardo pomeriggio/sera ad iniziare da Campania e Basilicata ma con residui fenomeni possibili anche durante la notte sul settore tirrenico della Calabria meridionale e su Molise e Puglia. Isolate foschie e locali banchi di nebbia tra la notte ed il mattino sulle zone pianeggianti e nelle valli interne.

TEMPERATURE: massime in aumento al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna orientale, in diminuzione al sud e su Marche ed Abruzzo; minime in lieve calo sul Lazio e sulle meridionali tirreniche, stazionarie sul resto d'Italia.
VENTI: moderati settentrionali al sud, con locali rinforzi sulla Puglia e sulle aree ioniche peninsulari; mediamente settentrionali anche sul resto d'Italia, deboli al nord e da deboli a moderati al centro con rinforzi specie su Sardegna e regioni adriatiche.
MARI: agitati lo Ionio con moto ondoso in diminuzione; molto mossi il basso Adriatico, il Tirreno centro-meridionale, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; poco mossi mar ligure ed alto Adriatico; mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sull'Adriatico centrale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - prevalenza di ampi rasserenamenti ad eccezione di qualche annuvolamento sparso sull'arco alpino, specie sul settore orientale; nel corso del pomeriggio nubi in aumento sulle aree montuose con associati brevi e deboli rovesci. Tendenza a nuovi ampi rasserenamenti durante le ore serali. CENTRO E SARDEGNA - una bella mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se con possibili riduzioni di visibilita' sulle zone interne della Toscana; durante il pomeriggio nubi localmente in aumento lungo la dorsale appenninica con qualche piovasco sul settore settentrionale. Cielo in prevalenza stellato in serata.
SUD E SICILIA - inizio di giornata con nuvolosita' irregolare sui settori adriatici e qualche isolata pioggia sulla puglia meridionale, bello altrove. Nubi ad evoluzione pomeridiana sulle zone interne peninsulari con deboli brevi piovaschi; nubi in diminuzione in serata.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sul settore tirrenico meridionale, stazionarie altrove; massime in aumento ovunque, piu' marcato sulle regioni centrali.
VENTI: moderati settentrionali al centro-sud, con locali rinforzi sulle zone costiere adriatiche; deboli variabili al nord.
MARI: da quasi calmo a poco mosso l'alto Adriatico; da mossi a molto mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore