Il tempo: due giorni di sole, poi ancora pioggia e freddo

01 Agosto 2011   17:45  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 3 AGOSTO

NORD: iniziali condizioni ancora stabili e soleggiate in attesa di nubi ad iniziare dalle aree alpine. Proprio sulle aree montuose questa nuvolosita' risultera' associata a rovesci o locali temporali dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata

CENTRO E SARDEGNA: il tempo stabile e la presenza del sole domineranno lo stato del cielo. Soltanto verso le ore Serali un po' di nubi tenderanno ad interessare la Sardegna settentrionale ed in genere le regioni tirreniche.

SUD E SICILIA: giornata decisamente estiva all'insegna del cielo limpido e della totale assenza di nuvolosita'.

TEMPERATURE: per lo piu' stabili o in lieve aumento nei valori massimi sulle regioni centro settentrionali. VENTI: deboli orientali sulla Sardegna con rinforzi sulla parte meridionale dell'isola. Deboli di provenienza settentrionale altrove con decisi rinforzi su basso adriatico e regioni ioniche. Dal pomeriggio tendenza a divenire deboli meridionali su regioni nordoccidentali e Toscana. MARI: ancora molto mossi o localmente agitati Canale d'Otranto e Ionio. Mosso o molto mosso il Canale di Sardegna ma con moto ondoso in attenuazione. poco mossi i rimanenti mari.

GIOVEDI' 4 AGOSTO

Nuvolosita' inizialmente diffusa al nord con precipitazioni su tutte le aree alpine e localmente sulle pianure di Veneto e friuli venezia Giulia ma con tempo in miglioramento dalla tarda mattinata ad iniziare dai settori piu' ad ovest. Un po' di nuvolosita' tendera' a transitare anche tra Sardegna e regioni peninsulari con piogge al mattino sull'isola e nelle aree comprese tra Toscana, Umbria e Marche e nel primissimo pomeriggio tra Abruzzo, Molise e Campania.

VENERDI' 5 AGOSTO

Nuove nubi in arrivo sulle regioni settentrionali ad iniziare dai settori piu' ad ovest. Le precipitazioni associate dapprima interesseranno le aree montuose e nel corso del pomeriggio sconfineranno anche sulle zone pianeggianti. Soltanto Liguria ed Emilia Romagna avranno il tempo piu' stabile. Nuvolosita' varibile ma in presenza di decise schiarite sul resto del paese. Qualche nube piu' consistente potra' presentarsi tra Sicilia e settore tirrenico e risultera' associata a deboli isolate piogge.

SABATO 6 e DOMENICA 7 AGOSTO

Saranno ancora le aree alpine e localmente le aree pianeggianti del nord a risentire della presenza di nuvolosita' e precipitazioni, queste piu' frequenti in montagna durante la giornata di domenica. Piu' stabile sul resto del paese ma con nubi in transito sulle regioni centrali sempre nella giornata di domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore