Il tempo: in arrivo peggioramento a nord-ovest

07 Settembre 2013   14:42  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: un'area anticiclonica determina condizioni di stabilita' su gran parte del territorio italiano, tuttavia un sistema frontale presente in Francia tendera' nelle prossime ore ad interessare il settore nord-occidentale.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:

NORD - su Val d'Aosta, aree alpine e prealpine del Piemonte nuvolosita' variabile associata a rovesci sparsi; dalla sera intensificazione dei fenomeni che si estenderanno alle zone montuose della Lombardia, alla Liguria e in maniera occasionale alle zone pianeggianti nord-occidentali. Sul resto del nord inizialmente poche nubi salvo addensamenti pomeridiani sulle aree alpine associati ad occasionali rovesci; nubi in aumento dalla sera con precipitazioni sul Trentino Alto Adige.

CENTRO E SARDEGNA - cielo generalmente sereno salvo qualche velatura sulle regioni tirreniche e annuvolamenti pomeridiani nelle zone montuose interne ove non si escludono occasionali rovesci o temporali. Dalla notte intensificazione della nuvolosita' sull'alta Toscana.

 

SUD E SICILIA - residua variabilita' sulla Sicilia orientale e sulla Calabria meridionale con possibilita' di qualche rovescio temporalesco, piu' probabile nelle zone montuose; in miglioramento. Poche nubi sulle restanti regioni.

TEMPERATURE: massime in aumento su Calabria e isole maggiori, stazionarie altrove; minime in aumento al sud, senza variazioni sul resto del paese.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali su Molise, Puglia e zone ioniche peninsulari; deboli variabili sulle restanti regioni o a regime di brezza lungo le coste.

MARI: mossi lo Ionio, il canale d'Otranto e il canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari, da quasi calmo a poco mosso il medio-alto Adriatico.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto dapprima sulle regioni occidentali e su quelle alpine, in estensione alle aree pedemontane, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, piu' frequenti tra alto Piemonte e settore alpino della Lombardia in serata; sulle restanti zone cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori spazi sereni sul veneto e sulle coste della Romagna ma con nubi in graduale aumento nel corso della giornata e piogge che in serata raggiungeranno anche il settore alpino orientale.

CENTRO E SARDEGNA - nubi medio-alte sull'isola e sulla Toscana con copertura nuvolosa in progressivo aumento diurno, a cui si assoceranno piogge nella seconda parte del giorno soprattutto sull'area peninsulare; cielo in genere sereno od al massimo velato sulle rimanenti regioni ma con nubi in aumento su Marche, Umbria ed alto Lazio dalla tarda serata.

SUD E SICILIA - condizioni di bel tempo con ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' fino al tramonto, quando si avra' qualche innocua velatura di passaggio.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle aree appenniniche centro-meridionali e sulla Sardegna, stazionarie sulle restanti regioni; massime in aumento sulle due isole maggiori, sulle regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche; in diminuzione al nord e sulla Toscana, stazionarie altrove.

VENTI: generalmente deboli e di direzione variabile un po' su tutte le regioni, con locali rinforzi sudorientali sulla bassa Sardegna e settentrionali sulla Puglia.

MARI: da mosso a molto mosso il canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi il mar ligure, il mar di Sardegna, e lo Ionio meridionale; da quasi calmi a poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore