Il tempo oggi: cielo sereno o poco nuvoloso

22 Marzo 2013   10:33  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.


SITUAZIONE: alta pressione con tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni salvo infiltrazioni di aria umida su Liguria e alta Toscana.


TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI:

NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti per nubi basse sul levante ligure. Nubi medio alte in arrivo sulle regioni di nordovest in generale, nuvolosità che si estenderà a tutto il settentrione per fine giornata ma senza precipitazioni. Presenza di isolate foschie lungo il bacino del Po in rapido dissolvimento, mentre nebbie in banchi si formeranno sulle coste dell'alto Adriatico e nell'immediato entroterra romagnolo nella serata.
CENTRO E SARDEGNA: cielo velato sulla Sardegna con nubi che per fine giornata si faranno a tratti più consistenti. Nubi basse in arrivo dal mare sulla Toscana settentrionale, con qualche temporanea pioviggine sulla Versilia ed estensione delle nubi all'entroterra della regione. Nuvolosità scarsa o del tutto assente sul resto del centro. Nella serata, nubi medio alte in arrivo su Toscana, Marche, Umbria e coste del Lazio.
SUD PENISOLA E SICILIA: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo modeste velature in transito sulla Sicilia e qualche annuvolamento sui rilievi appeninici.

TEMPERATURE: massime stazionarie o in lieve aumento più apprezzabile sulle isole maggiori e sulle regioni centrali adriatiche.
VENTI: moderati settentrionali su Puglia, Calabria ionica e Basilicata ionica con tendenza ad attenuazione. Deboli variabili sul resto del paese, con tendenza a disporsi da est in pianura padana e da sudest sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche per fine giornata.
MARI: agitati o molto agitati il Canale d'Otranto e lo Ionio; poco mossi l'alto Adriatico ed il Tirreno settentrionale; molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale ed il medio Adriatico; mossi i restanti mari; moto ondoso in generale attenuazione su tutti i mari.

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero 7
Ancona 2
Aosta 2
L'Aquila -1
Bari 5
Bologna 2
Bolzano 0
Cagliari 5
Campobasso 4
Catania 3
Firenze 3
Genova 8
Imperia 8
Lecce 6
Messina 12
Milano 2
Napoli 4
Palermo 9
Perugia 0
Pescara 1
Pisa 5
Potenza 3
Reggio Calabria 11
Roma Ciampino 3
Roma Fiumicino 2
Torino 1
Trapani 8
Trieste 8
Udine 1
Venezia 6
Verona 3


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore